Una foto di Magli per il 70° anniversario del primo gol di Boniperti in Serie A

 

 

 

 

Il nostro amico Franco Vaccari ci segnala questa bella fotografia (da Tuttosport di giovedì 8 giugno), in cui si vede Augusto Magli che tenta di contrastare Giampiero Boniperti. Il quotidiano sportivo torinese ha scelto infatti questa immagine per celebrare il 70° anniversario del primo gol in Serie A del grande attaccante juventino. Dopo quella rete, Boniperti ne segnò altre 177 in maglia bianconera, l’ultima il 10 giugno 1961, contro l’Inter dell’esordiente Sandro Mazzola. I due in fotografia, cioè Magli e Boniperti, giocarono insieme anche in Nazionale, nello sfortunato Mondiale brasiliano del 1950.

Leggendo però con attenzione l’articolo di Tuttosport (70 anni di Mito) si scopre che la foto, per quanto bella, non c’entra niente con l’anniversario di cui si parla. Infatti, Boniperti andò in gol per la prima volta in Serie A (segnando quel giorno addirittura una doppietta) non contro la Fiorentina di Magli, ma contro la Sampdoria, che curiosamente schierava un altro molinellese: Gustavo Fiorini.

Qui sotto, il tabellino della partita:

 

Genova, 8 giugno 1947

34^ Giornata: Sampdoria-Juventus 0-3

(Boniperti al 39' ; Astorri al 40', Boniperti al 44' della ripresa)

SAMPDORIA: Bonetti, Piacentini, Zorzi, Fattori, Borrini, Gramaglia, D'Alconzo, Barsanti, Baldini, Fiorini, Frugali.

JUVENTUS: Sentimenti IV, Vicich, Varglien II, Cauzzo, Parola, Locatelli, Astorri, Vicpaleck, Boniperti, Sentimenti III, Candiani.

Arbitro: Carpani di Milano

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO

Kuva, il cane che andava a prendere il giornale

                    [Apri]

              [Precedenti]