Il successo del Meeting

Il successo del Meeting

  

 

 

E’ calato il sipario anche su questa edizione, la 6^, del Meeting-Coppa Pionieri del Nuoto Molinellese. E, ancora una volta, l’attesa del numeroso pubblico presente non è andata delusa. Sono crollati 6 record della manifestazione; il veneto Ceccon, nuovo golden boy del nuoto italiano, ha fatto poker, aggiudicandosi tutte e quattro le gare sui 100 della categoria Ragazzi; Molinella mette in bacheca tre ori, con Mirco Chiarini (2) e Francesco Martelli. 

Ma la medaglia più importante per la Molinella Nuoto, è rappresentata dalla presenza (fatto più unico che raro in manifestazioni di questo livello) del CT della Nazionale italiana di nuoto, Cesare Butini, che si è rimasto tutto il giorno in tribuna ad assistere alle gare, prestandosi nel pomeriggio anche per alcune premiazioni. 

Il meeting si è fermato tre volte: per esprimere ammirazione e simpatia ai tre nuotatori arrivati fin qui da Crotone; per tributare un lungo applauso ad Andrea Rizzoli, senatore del CN, che ha scelto la piscina di Molinella per disputare qui l’ultima gara della sua carriera; per salutare, infine, con un lunghissimo minuto di silenzio e molta commozione Matteo Andretto, un ex del CN che ci ha lasciato la settimana scorsa, stroncato a soli 24 anni da un male incurabile. 

Sentimenti contrastanti, ai quali ha dato voce Renato Fusi, da sempre speaker della manifestazione che ha contribuito a far crescere negli anni. 

 

 

 

Chiudiamo con il riepilogo dei risultati ottenuti dagli atleti di Molinella.

  

Categoria Ragazzi 

Chiarini Mirco: 1° 200fa (2'09"39), 1° 50fa (27"04), 3° 100fa (58"61); 

Benfenati Annalisa: 2^ 50do (34"65; 35"22 in qualifica) 

Brusa Francesco: 2° 50do(28"99)

Sicurini Silvia: 3^ 50ra (36"49).

  

Categoria Assoluti 

Martelli Francesco: 1° 100sl (50"54), 2° 50sl (23"37) 

Martelli Lucia: 2^ 100fa (1'01"89), 2^ 50fa (27'52) 

Zanotti Silvia: 3^ 200sl (2'10"18) 

Masi Cecilia: 3^ 100fa (1'06"58)

  

Targa “Giuseppe Martelli”: miglior prestazione femminile, Giorgia Biondani (CS Esercito); miglior prestazione maschile, Marco Orsi (CN Uisp Bologna)

 

Piatto “In Ricordo di Daniela”: miglior prestazione assoluta, Marco Orsi

 

Coppa Pionieri del Nuoto Molinellese: 1^ squadra classificata CN Uisp Bologna (pt. 433), 2^ LeoSport Villafranca (120), 3^ De Akker Team (88).

  

Risultati completi sul sito > http://www.ficr.it/

 

 

 18 giugno

 

E’ il giorno del Meeting



 

18 giugno. Scatta questa mattina alle 9 la sesta edizione del Meeting di Molinella-Coppa Pionieri del Nuoto. 346 gli iscritti, 177 donne e 169 uomini, in rappresentanza di 23 gruppi sportivi, provenienti per la maggior parte dall’Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Lombardia, dal Trentino e dal Lazio, ma anche dalla Calabria.

 

Da seguire con interesse le gare del giovanissimo Thomas Ceccon (LeoSport Villafranca VR), ragazzo prodigio del nuoto italiano. Ai blocchi di partenza anche quest’anno la Rappresentativa Regionale Fin/Crer della Categoria Ragazzi con 23 convocati (tra questi anche il molinellese Mirco Chiarini), che ieri., qui a Molinella, hanno sostenuto una doppia seduta d’allenamento agli ordini del CT della Nazionale italiana di nuoto, Cesare Butini.

 

Il CT azzurro si tratterrà in piscina anche oggi, per dare un’occhiata, alla vigilia degli Internazionali d’Italia, ad alcuni atleti d’interesse nazionale, tra i quali ricordiamo lo stesso Ceccon, l’azzurra del Centro Sportivo Esercito Giorgia Biondani, i tre del CN Orsi, Geni.e Martelli, quest’ultimo idolo di casa.

La formula del meeting è quella di sempre: qualifiche al mattino (9.00/12.45), finali al pomeriggio (15.00/19.45)

Start list e risultati delle gare in tempo reale sul sito della Federazione Italiana Cronometristi.

 

Qui sotto il link

http://nuoto.ficr.it/default.asp

p=Ym9keV9zY2hlZHVsZS5hc3A/cF9Bbm5vPTIwMTcmcF9Db2RpY2U9ODMmcF9NYW5pZmVzdGF6aW9uZT02MDUmcF9MaW5ndWE9SVRB

 

(Antonio Michielon)

 

 

13 giugno

Anche il CT della Nazionale al Meeting di Molinella

 

 

 

Ad una settimana dagli Internazionali d’Italia, la piscina olimpionica di Molinella ospita la 6^ edizione del Meeting-Coppa Pionieri del Nuoto Molinellese.

Sono circa 350 gli iscritti alla manifestazione organizzata dalla Molinella Nuoto, in collaborazione con il CN Bologna, con il patrocinio della FIN, del Comune e della Regione Emilia Romagna.

La stella del meeting, l’atleta intorno al quale c’è al momento maggior curiosità, è certamente il veneto Thomas Ceccon, l’astro nascente del nuoto italiano, che alcuni già paragonano a Phelps.

Ma a nobilitare questa edizione del meeting è soprattutto la presenza del CT della Nazionale Italiana di Nuoto, Cesare Butini, invitato dalla Federazione a tenere uno stage riservato ai tecnici della regione.

L’arrivo a Molinella del Numero 1 dei tecnici italiani di qualunque sport è un evento che ha pochi precedenti. Ne ricordiamo solo tre: nel 1940, il due volte campione del mondo Vittorio Pozzo assistette all’incontro di calcio Molinella-Padova di Serie B; nel 1962, Pino Dordoni seguì in bicicletta Abdon Pamich, impegnato nella 20km di marcia Selva-Molinella-Selva; nel 2008, alla vigilia delle Olimpiadi di Pechino, Francesco Damiani accompagnò a Molinella la Nazionale di Boxe, capitanata all’epoca da Roberto Cammarelle.

Cesare Butini, che si tratterrà a Molinella fino a domenica pomeriggio, approfitterà dell’occasione per valutare lo stato di forma di alcuni atleti d’interesse nazionale, tra i quali ricordiamo lo stesso Ceccon, Giorgia Biondani e i tre bolognesi Orsi, Geni e Martelli.

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]