In partenza per gli USA

In partenza per gli USA

 

 

 

 

 

18 agosto. Le finali nazionali di Roma non sono state soltanto le ultime gare della stagione per Lucia Martelli, ma anche le sue ultime gare “italiane”, almeno per quest’anno. L’allieva di Andrea Scalambra partirà infatti tra qualche giorno per gli Stati Uniti, dove ha ottenuto una borsa di studio importante da parte della Delta State University (Mississippi), che gli permetterà di proseguire gli studi negli States e di nuotare ad alto livello nel Campionato Universitario NCAA.

Decisa a giocarsi le sue carte fino in fondo, all’arrivo negli USA Lucia potrà esibire un curriculum sportivo di tutto rispetto, arricchito recentemente dal 3° posto nei 50 farfalla ai Campionati Italiani di Roma, con un tempo (27.14) che rappresenta il suo nuovo personale, decima prestazione italiana all time (sesta dell’era post-costumone in gomma).

Negli USA, il livello sportivo di una università in tutte le discipline è determinato dai risultati della sua squadra di football. Delta University disputa il Campionato NCAA di Seconda Divisione. La prima gara del 2017-2018 è in programma a Cleveland il 15 settembre, contro l’Università dell’Alabama. Poi, trasferte a Rolla nel Missouri, ad Atlanta in Georgia e in altre città del sud degli Stati Uniti fino a dicembre, quando si concluderà la prima parte della stagione, caratterizzata dagli scontri diretti tra due università. Dal 21 al 24 febbraio sono in programma le finali della South Conference, mentre dal 14 al 17 marzo si svolgeranno a Greensboro (North Carolina) i Campionati Nazionali NCAA, l’ultimo e il più importante appuntamento del nuoto universitario statunitense.

 

STUDIO E SPORT - Qualche curiosità sulla vita del college che, per quanto ne sappiamo, sarà regolata da orari molto rigidi: allenamento in vasca tutte le mattine dalle 5 alle 7, lezione all’università dalle 8 alle 12, poi il pranzo e, dopo un breve riposo, di nuovo in vasca e in palestra dalle 15 alle 17 per il secondo allenamento della giornata; rimane il tardo pomeriggio e la sera, prima e dopo cena, per studiare.

Il “contratto”, diciamo così, che lega la nostra atleta alla Delta University per il 2017-2018, potrà essere eventualmente rinnovato anche per gli anni successivi, in base ai risultati sportivi e universitari, fino al conseguimento della laurea.

Da qui all’estate prossima, sono comunque previsti tre rientri in Italia: a dicembre per le vacanze di Natale, ad aprile 2018 per gli Assoluti di Riccione e in giugno, alla fine dell’anno accademico, in tempo per il Settecolli.

 

(Antonio Michielon)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]