28 febbraio 1938: il ciclista molinellese Alfredo Buriani conquista la prima pagina della Gazzetta



Si è disputata sabato scorso nel bresciano la 94^ edizione della Coppa San Geo per Under 23 Elite, la manifestazione che nel 1938 vide trionfare il “molinellese” (di Baricella) Alfredo Buriani, felicitato all’arrivo dal grande Girardengo.

Esattamente 80 anni fa, il 28 febbraio 1938, La Gazzetta dello Sport dedicava metà della prima pagina al “valoroso giovane della Polisportiva”, che ormai in vista del traguardo era uscito dal gruppo di testa per andare a vincere sotto la pioggia l’XI edizione edizione della gara, valida, all’epoca, per il titolo italiano Dilettanti. Tutto questo dice dell’enorme interesse che suscitava allora il ciclismo, anche quello delle gare minori.

Era la prima volta che un atleta molinellese guadagnava la prima pagina della Gazzetta. Nessuno riuscirà più a fare altrettanto, almeno in termini di spazio e di visibilità. Neanche Facchini quando fece il record italiano dei 110hs nel 1941. Neanche Magli, che nel 1950 giocò con la Nazionale i Mondiali di calcio in Brasile.

Peccato che un documento per noi così prezioso, come la prima pagina della Gazzetta di quel giorno, sia stato rovinato da un archivista incauto che ha reso il titolo praticamente illeggibile. Credeva fosse un evidenziatore ed era un pennarello. Incerti del mestiere…

(a.m.)

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]