BASKET / SERIE C

Molinella sconfitto a Granarolo, playoff più lontani

 

 



Serie C Silver – 23^ giornata

CREI Granarolo Basket – Pallacanestro Molinella 60-58

(16-12; 34-22; 47-40)

Granarolo: Salicini 8, Bianchi 4, Masetti ne, Spettoli 10, Paoloni 3, Ballini 5, Bernardinello, Cristalli 4, Carini ne, Marega 17, Neviani 9. All. Carrera

Molinella: Guazzaloca 8, Brandani 22, Checcoli ne, Ranzolin 11, Frignani 2, Frazzoni, Capobianco 2, Lanzi 3, Ramini 6, Regazzi 4, Paolucci ne. All. Baiocchi

Arbitri: Ronda e Femminella

 

Granarolo, 18 marzo. Il match con Granarolo rappresenta una grande occasione sprecata da Molinella per rimettersi definitivamente nel treno playoff; la sconfitta è frutto soprattutto di un pessimo avvio, dove Molinella si fa sovrastare sia sul ritmo che sull’attenzione sprecando diversi possessi per mancanza di determinazione.

Granarolo grazie soprattutto a Spettoli e Marega tenta la funga e solo nel 3Q dopo essere sprofondati a -18 i ragazzi di coach Baiocchi rialzano la testa, spinti dalla ritrovata difesa e da un buona produzione offensiva del duo Brandani-Ranzolin si rimettono in carreggiata.

Granarolo riesce però a rintuzzare tutti gli attacchi di Molinella anche grazie alla scarsa precisione ai liberi dei RossoBlu (9/19 a fine partita dalla linea della carità) ed a nulla valgono gli sforzi finali dei Molinellesi che pur portandosi più volte ad un possesso di distanza non riescono mai a compiere il definitivo passo.

Unica nota positiva della serata per Molinella è l’aver salvato la differenza canestri in un eventuale arrivo a 2 con gli uomini di Carrera.

Ora la classifica si fa corta e Molinella oltre a puntare al treno playoff deve guardarsi anche le spalle, dopo una giornata dove ha visto vincere tutte le squadre delle retrovie.

Prossimo match tra le mura amiche contro Castelfranco di coach Boni dove in palio ci sarà molto di più dei due punti.

 

Play by Play:

Per i primi 6  minuti è Granarolo a negare agli ospiti della gara la scia del canestro, quando poi Ramini, finalmente, interrompe il parziale negativo di 8-0 dalla lunetta con 1 su 2. Non basta un tiro libero per dare la scossa ai rossoblu che vedono dall’altra parte Neviani e Ballini caricarsi la squadra sulle spalle, aumentando il vantaggio casalingo di +11(12-1). L’ingresso del nostro Guazza ha finalmente dato la scossa ai ragazzi di coach Baiocchi che con un buon possesso palla a pieno ritmo si portano ad un solo possesso dalla Crei con la tripla di Brandani(12-9 a 3′ dalla prima sirena). Questo da’ fiducia ai nostri ma Marega e Salicini con un 4 su 4 dai 5,8m riallungano nuovamente. Guazzaloca, icona del primo quarto molinellese, con una bomba chiude il quest’ultimo, sul risultato di 16-12.

Dopo il primo mini break il copione non cambia, i padroni di casa iniziano in quinta e grazie a Salicini e Spettoli ritornano di nuovo a +10 (24-14 a 7’30” dall’intervallo). Brandani segna ed interrompe nuovamente il parziale negativo, ma questa volta a causa di  Paoloni da 7 metri e Neviani lo svantaggio molinellese aumenta(29-16). Dopo 2’ in cui nessun numero viene scritto sul foglio rosa è Brandani a voler scrivere il proprio #3 a referto con due bombe di fila e porta la partita a metà secondo quarto sul 29-22. Ancora una volta i ragazzi di coach Carrera non si abbattono e reagiscono immediatamente con un tiro da tre di Ballini e un 2 su 2 dalla lunetta di Cristalli portante le squadre negli spogliatoi sul 34-22.

Anche il terzo quarto è aperto dai padroni di casa che difendono maniacalmente e non fanno segnare i rossoblu. Marega con un canestro da due e due bombe di fila porta Granarolo sul massimo vantaggio della serata dopo aver fatto segnare Guazzaloca una volta soltanto:+18 (42-24). I padroni, ormai quasi sicuri di aver intascato i 2 punti, demordono e abbassano la guardia. Ranzolin e Brandani, reduci dalla scorsa stagione insieme alla Despar 4Torri in C Gold, prendono la squadra per mano e segnano 14 punti in due, segnando un parziale di 0-16 contando il canestro precedente di Guazza, costringendo Carrera a chiamare a rapporto i suoi a 1′ dal suono della penultima sirena(42-40). Granarolo colpita ma non affondata: Cristalli, Salicini e Spettoli portano la loro squadra all’ultimo mini break sul 47-40.

Questa volta la caratteristica dominante dell’inizio dell’ultimo quarto non è la difesa della Crei ma l’energia molinellese che si riporta vicino ai padroni di casa nei primi 2′ (47-44).
Ancora loro: Spettoli e Marega ristabiliscono gli equilibri in campo e riportano i loro compagni sul +9 (57-48 a 4′ dalla fine). Gli errori dalla lunetta sono fatali, ma ancora il ferrarese Brandani riaccorcia con una bomba dall’angolo sullo scarico dei compagni alla Mancinelli(58-53 a 1’30 dall’ultima sirena).  Granarolo non segna più e i ragazzi di Baiocchi ne approfittano e portano sul -2 grazie ad un canestro che vale due per aver pestato la linea dei 3 del nostro ‘rosso’ Frignani (58-56). Ancora una volta i ragazzi di Carrera commettono errori e i rossoblu hanno in mano il possesso del pareggio ma grande gesto del capitano della CREI Paoloni permette a Neviani di mettere in cassaforte i 2 punti a 12” alla fine (60-56). Nella pallacanestro mai dire mai, ma Brandani sbaglia la tripla del -1, Ramini prende il rimbalzo e si conquista il fallo che lo porta sulla lunetta che con freddezza e professionalità riporta i suoi sul -2 a 5” dalla sirena finale(60-58). Carrera chiama timeout per comporre uno schema ma una buona difesa rossoblu porta Salicini a sbagliare il canestro del +4 ma ormai il tempo non c’è più e il tiro della disperazione di Brandani da metà campo non entra e chiude la partita sul 60-58.

 

http://www.molinellapallacanestro.it/molinella-crei-ma-non-vinci/

Molinella Media Staff

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]