LIBERI DI SOGNARE

Comincia sabato la 4^ edizione dell'evento che distrugge i muri e dissolve i pregiudizi


 

 

COMUNICATO STAMPA

In occasione del sessantesimo compleanno di Farmacia Sgarbi, Molinella diventa la capitale dell’accessibilità con una settimana di eventi, iniziative, incontri e spettacoli tra l’Auditorium, il Palazzetto e le strade della città.

Le “installazioni poetiche” cittadine realizzate dal poeta errante MaRea per il sessantesimo compleanno di Farmacia Sgarbi hanno giusto scaldato i motori per la quarta edizione di “Liberi di Sognare”, il mosaico di attività e iniziative sportive, artistiche e culturali organizzato in sinergia con la Città di Molinella, da sabato 12 a sabato 19 maggio.

Si comincia la mattina di sabato 12 maggio all’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo, dove alle 11 si inaugura l’installazione poetica realizzata da MaRea insieme ai ragazzi delle classi terze: una “barriera” di sette metri per due di altezza fatta di “mattoni poetici”. Il laboratorio di poesia visiva è mirato alla ricerca e alla semina della poesia laddove normalmente non si troverebbe.

Interverranno, oltre al dirigente scolastico dott. Mirone e all'assessore allo sport del Comune di Molinella Andrea Scalambra, anche la prof.ssa Grazia Mazzocchi del CTS (Centro Territoriale di Supporto) che presenterà un filmato del molinellese Yuri Manferrari che documenta il laboratorio di poesia visiva.
 Concluderà la mattinata un intervento del prof. Paolo Zamboni, direttore del centro malattie vascolari dell'Università di Ferrara, pioniere degli studi sulla nuova patologia venosa chiamata Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale (CCSVI).

Il programma delle iniziative continua martedì 15 dove nella mattinata all’Auditorium si terrà la rappresentazione, per gli alunni delle classi prime e seconde medie del locale Istituto Comprensivo, dell’atto unico “Ho un lupo nella pancia”, pezzo teatrale legato al ciclo triennale di incontri “Favole da Mangiare” promosso da Farmacia Sgarbi. Nel pomeriggio Saverio Loria e Antonio Zucchini presenteranno le squadre partecipanti al trofeo di danza sportiva previsto per sabato 19 presso il Palazzetto dello Sport.

Giovedì 17 Maggio dalle 21.00 presso la Biblioteca Comunale, con interventi di esperti, artisti e psichiatri si approfondiranno alcune specifiche esperienze di disabilità in relazione a lettura, tecnologia e poesia, la sera di Sabato 19 potremo assistere a “La Mucca Dance Show”, ovvero la finalissima del trofeo di ballo Liberi di Danzare, dopo una giornata intera di condivisione e di sport, di approfondimenti, chiacchiere, svago e divertimento all’insegna della massima accessibilità, dell’uguaglianza, dell’orizzontalità e del rispetto reciproco.

Liberi di Sognare è il visionario mosaico di eventi che vuole dimostrare, da diversi punti di vista, che alcune barriere sono più facili da abbattere di quanto sembri: basta conoscersi, condividere e… fare squadra. Insieme.

L’iniziativa è resa possibile dalla propulsione di Farmacia Sgarbi, da sessant’anni punto di riferimento per il benessere della comunità di Molinella, con il patrocinio di Città di Molinella, Ordine dei Farmacisti, Federfarma e Consorzio InFarmacia.

Questo è il quarto anno consecutivo in cui a Molinella approdano le storie emozionanti di persone che non si sono arrese al destino. Già nell’Aprile 2015 l’Auditorium di Molinella aveva ospitato la mostra fotografica del fotografo Paolo Genovesi “Liberi di sognare”. Storie affascinanti di sportivi disabili raccontate dai protagonisti, come quella di Nicola Dutto, motociclista colpito da una lesione spinale che, risalito sulla sua moto, oggi si misura alla pari in gare massacranti con gli stessi avversari con cui si confrontava prima dell’incidente. O come quella di Martina Caironi, all’epoca “solo” campionessa paralimpica dei 100 metri piani, oggi detentrice del titolo mondiale nei 100, nei 200 e nel salto in lungo, portabandiera dell’Italia alle paraolimpiadi di Rio.

Nell'edizione 2016 di Liberi di Sognare è andato in scena Enrico Gazzola, campione italiano di danza in carrozzina (categoria D2 combi), insieme a Zeudi Zanetti e Saverio Loria, campioni mondiali di danza sportiva, entrambi star di prima grandezza della famosissima e premiatissima scuola di danza molinellese “Team Diablo”. «La danza è l’unico sport paralimpico che riesce a far lavorare insieme disabile e normodotato», afferma Edo Pampuro, ballerino e coreografo di Gazzola «ma soprattutto ballare è come sognare, un’attività coinvolgente che riesce a trasmettere sentimenti ed emozioni diverse ogni volta che si scende in pista».

Il 2017 è stato l'anno della mostra delle opere pittoriche di Leonardo Ottoni, un giovanissimo autore affetto da autismo che con la pittura riesce a far entrare le persone nel suo mondo, un mondo popolato da animali fantastici, musica e colori. Nei tre giorni dedicati all'evento si sono esibiti anche al pianoforte Elenasofia Scarpa, insieme alla sua insegnante Sara Bacchini, e i ballerini paralimpici Enrico Gazzola e Chiara Bruzzese.

«Sono tante le iniziative che noi farmacisti attiviamo per la salute e il benessere delle persone», dice la dottoressa Alice Zanellati, responsabile degli eventi per la Farmacia Sgarbi, «ma direi che questa è una di quelle che ci piacciono di più. Perché conoscendo persone che si raccontano, e ci spiegano come sono riuscite ad andare oltre, ci si sente bene dentro: ed è questo il motivo per cui abbiamo chiesto di coinvolgere i ragazzi delle scuole. Le nuove generazioni cercano modelli da imitare: noi proponiamo la testimonianza di chi ha saputo superare difficili barriere, che spesso non sono solo fisiche ma anche, e forse soprattutto, psicologiche».

Farmacia Sgarbi

< Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. >

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]