LIBERI DI SOGNARE

Sabato scorso il Gran Finale con la gara di ballo tra le Classi Medie di Molinella e Codifiume



Veramente emozionante e a tratti toccante il finale della settimana dedicata a "Liberi di Sognare", evento annuale organizzato dalla Farmacia Sgarbi giunto ormai alla quarta edizione e dedicato al superamento delle barriere (non solo architettoniche ma anche fisiche, psicologiche, cognitive). Sabato infatti si sono svolte le gare del torneo “Liberi di Danzare” che hanno visto il confronto tra tutte le classi delle scuole medie di Molinella e, per la prima volta quest’anno, anche di Santa Maria Codifiume.

Dopo la presentazione delle squadre, svoltasi martedì 15 pomeriggio in Auditorium nell’entusiasmo generale e con proiezione di video preparati dai ragazzi di ciascuna squadra, nella mattinata di sabato 19 al Palazzetto dello Sport sono iniziate le sfide: in campo già alle 8:30 le classi prime. Il difficile giudizio della giuria, composta dai plurititolati ballerini di danza sportiva Svetlana Kostenko, Oona Oinas e Pasquale Nudo, dal coreografo Edo Pampuro e dalla dottoressa Rosanna Sgarbi, ha assegnato il primo posto alla classe prima D. Sempre al mattino si sono esibite anche le classi seconde e terze di Molinella: le due classi vincitrici di queste preselezioni si sono confrontate sabato sera con la prima classificata tra le omologhe classi di Santa Maria. Alla fine hanno prevalso entrambe le classi di Molinella, anche se il compito per la giuria è stato veramente arduo: per le terze, entrambe valutate a punteggio pieno (50/50!), è stato necessario ricorrere ad uno “spareggio”. Il risultato finale vede il successo delle classi seconda D e terza B (che ha stabilito un record: gli stessi ragazzi del corso B si sono infatti aggiudicati il trofeo anche quando frequentavano la classe prima, nel 2016, e la seconda nel 2017). Si sono visti in campo comunque tantissima voglia di partecipare, grande impegno e passione e alla fine, che abbiano vinto o no, tutti i ragazzi hanno accettato sportivamente i risultati.

Le gare tra le classi sono state affiancate da una emozionante performance di danza da parte della ballerina Chiara Bruzzese, prima in solo, poi insieme a Davide Mori Romeo, ballerino professionista già in forza al corpo di ballo del Teatro di Torino. Entrambi i brani sono stati coreografati da Edo Pampuro, savonese come Chiara ed esperto conoscitore dell’ambiente paralimpico. Chiara, già campionessa italiana di danza paralimpica, e Davide si cimenteranno sabato prossimo nel campionato europeo di categoria che si terrà a Genova (in bocca al lupo!).

Durante la serata, davanti agli spalti gremiti del Palazzetto dello Sport, si sono esibiti in un saggio di fine anno i piccoli e piccolissimi allievi della Mucca Dance, e in autentici pezzi di bravura i supercampioni di danza sportiva del Team Diablo, un’eccellenza molinellese di rilevanza mondiale.

Ma il pezzo forte della giornata è stato certamente il brano “Liberi di Danzare”, proposto al mattino e riproposto la sera con identico grande successo. Diciotto ballerini che studiano danza sportiva con Zeudi Zanetti e Saverio Loria (pluricampioni del mondo di danza sportiva con il Team Diablo e cuori pulsanti de La Mucca Dance), insieme ai solisti Antonio Zucchini (popolarissimo professore del nostro Istituto Comprensivo), al molinellese Mattia Sgargi o Sgarzi (alla sua prima esibizione pubblica: che grinta! e che entusiasmo!) e a Chiara Bruzzese, hanno ballato un brano corale di grande intensità emotiva. Ancor più se si pensa che il brano è stato pensato, coreografato, montato e provato venerdì sera, in sole due ore (il video integrale del brano, che sta già spopolando sui social, verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito della Farmacia Sgarbi).

La serata si è conclusa con la lettura di tre poesie composte appositamente per l’occasione dalla poetessa argentana Valeria Rossi, dedicate alla disabilità, ai ballerini e ai loro genitori. Anche queste verranno proposte a breve sulla pagina FaceBook e sul sito della farmacia Sgarbi.

 

> www.farmaciasgarbi.it

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]