Mister Bonarrigo nella Terra dei Canguri

 

  

 

Nicola Bonarrigo, classe 1988, nipote di Francesco Gazzaneo, cresciuto nell’US Reno con trascorsi calcistici anche nel Molinella, dopo aver frequentato il corso Uefa B e ottenuto la licenza da allenatore si è trasferito in Australia, a Sidney, dove risiede ormai da otto mesi.

Vive una prima esperienza positiva presso l’AC Milan Academy, dove però non mancano le difficoltà legate principalmente alla gestione ed alle metodologie di allenamento.

Dopo uno stop, dovuto ad un infortunio quando ancora era in Italia, riprende anche a giocare con il North Sydney United, una società importante, sana e piena di valori, con oltre 900 bambini”, tiene a precisare Nicola. Accetta l’invito del suo allenatore a proseguire l’attività di mister. In un ambiente multiculturale, con allenatori australiani, inglesi, scozzesi e colombiani, Nicola è l’unico italiano, “aspetto fondamentale per migliorare la lingua e l’integrazione nella comunità”, dice.

Al momento allena squadre che vanno dai bambini under 8 agli under 13 ed anche squadre femminili. “Risulta indispensabile adattarsi al loro stile di vita – spiega – e alla loro concezione del calcio, totalmente diversa da quella italiana. Qui in Australia capita, ad esempio, che gli atleti, ragazzini o adulti, se anche non si presentano agli allenamenti, sono comunque tutti presenti alla partita del sabato o della domenica in segno di rispetto e di attaccamento alla squadra” .

Nei progetti futuri di Nicola c’è sempre il North Sydney dove, assieme ad alcuni compagni di squadra, ha costituto un associazione che si occupa di servizi legati al mondo del calcio, tra i quali la ricerca di nuovi allenatori qualificati da introdurre nelle varie squadre.

Nicola lancia quindi un invito a chiunque abbia una qualifica ed esperienza di allenatore e voglia raggiungerlo in Australia, anche solo per vivere una breve ma entusiasmante esperienza.

(Deca)

 

FOTO / Il bimbo con Bonarrigo nella foto in alto a sinistra si chiama Zack Dier ed è cugino di Erick Dier, giocatore del Tottenham; a destra una formazione giovanile del North Sidney United.

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]