Tutto lo Sport di Marmorta in Mostra

 

Marmorta: Nenni e Martoni giocano a bocce (archivio fotografico/Albertino Mimmi)

 

Curata da Elisabetta Badiali, con la collaborazione di Nicola Mimmi, nei giorni della Sagra di San Vittore è stata allestita a Marmorta una bella Mostra, interamente dedicata allo sport locale.

Per chi non lo sapeva o non ha avuto occasione di visitarla, eccola qui riproposta in fondo alla pagina negli 11 Quadri (16 pdf) che la componevano. Per una miglior visione, sarà forse il caso di ingrandire un po’ le immagini. Redazione/Duecaffè.

 

PRESENTAZIONE / RICORDI DI SPORT

di Nicola Mimmi

 

Io non sono originario di Marmorta, ma ci abito da qualche anno. I miei nonni invece erano di Marmorta, abitavano dietro alle Scuole, proprio di fianco a quel campetto dove la palla iniziò a rimbalzare per la prima volta negli anni ’30 e dove sicuramente iniziarono a giocare a football Bovoli e Mazzoni. Due storie sportive diverse, ma affascinanti al tempo stesso.

 

A raccontare l’avventura dello sport a Marmorta è Elisabetta che, anche quest’anno, ormai alla sua quinta esposizione, racconta la storia di Marmorta. Dalla lettura di questa esposizione si nota come un intero paese sia coinvolto, con tutta la sua storia e la sua cultura. Una dimensione sportiva di cui tutti dobbiamo andare fieri.

 

Concedetemi, però, un ricordo di un amico, Franco Parenti, trascinatore di quel volontariato buono e vero motore di questo paese che ha portato alla realizzazione del Centro Sportivo che oggi porta il suo nome. Verso la fine degli anni ’80 Franco realizza nel giardino di casa un campo da tennis, sua grande passione dopo il calcio. Quante partite abbiamo giocato, quanti allenamenti e tornei abbiamo effettuato su quel campo. Ricordi bellissimi come la mia vittoria al Master del 1987, così si chiamava il torneo che in palio aveva anche 100 $. Mai avevo dato importanza al nome che Franco aveva attribuito al campo “Tennis Marmorta 2001” una data che allora mi sembrava lontanissima nel tempo.

 

Franco ci ha lasciato nel 2000. Il campo è stato smantellato nel 2001 lasciando spazio a delle villette a schiera e sempre nel 2001 il Centro Sportivo di Marmorta da lui fortemente voluto, come da tutti i volontari e ragazzi di Marmorta, viene intitolato a suo nome. Voglio riportare due estratti da un articolo del giornale “Il Caffè” che fanno capire quanto importante e lodevole sia stato il lavoro di queste persone per il proprio paese.

 

Dopo tanti anni di chiacchere, Marmorta ha tagliato per prima lo storico traguardo, sospinta da un volontariato che qui ha saputo davvero rimboccarsi le maniche.”

Come diceva Parenti, il volontariato è una gran bella cosa, ma è più facile a dirsi che a farsi”.

In quegli anni il sottoscritto rivestiva il ruolo di Assessore allo Sport nella giunta Passarini e mi sento orgoglioso di avere collaborato con queste persone e di avere portato a conclusione quello che il mio predecessore Andrea Martelli nella giunta Calori, aveva con tanta fatica iniziato.

 

La realizzazione di una esposizione storica è sempre molto impegnativa e si ha sempre il terrore di dimenticare qualcosa o qualcuno. Anche quest’anno Elisabetta della Boutique delle Carni, che da anni appoggia questa iniziativa, ha curato le foto e i testi con la solita delicatezza e capacità che la contraddistingue, l’umiltà di chi può solo essere testimone e non protagonista della storia. Anche a nome suo desideriamo ringraziare tutti quelli che ci hanno raccontato i loro ricordi, prestato fotografie e materiale per realizzare questa esposizione.

 

Un grazie immenso al giornale “Il Caffè” e al relativo sito “Duecaffè” serbatoio di notizie, ma anche al libro “Quando corre il novantesimo” di Andrea Martelli, vera bibbia dello sport del Comune di Molinella.

 

Comunque, se abbiamo dimenticato qualcuno, se alcune cose possono risultare inesatte, abbiamo volutamente lasciato un cartello in bianco a disposizione per inserire notizie o foto mancanti all’esposizione. (nm)

 

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Quadro 1: SPORT... D'ALTRI TEMPI > Link 1   Link 2

Quadro 2: I "PROFESSIONISTI" DEL CALCIO > Link 1   Link 2   Link 3

Quadro 3: GLI AMATORI DEL CALCIO > Link 1   Link 2

Quadro 4: ... E I DILETTANTI (ALLO SBARAGLIO) > Link 1   Link 2

Quadro 5: QUELLI CHE IL CALCIO ... LO SOSTENGONO ... E QUELLI CHE LO PROMUOVONO > Link 1

Quadro 6: ESPONENTI ILLUSTRI NEL CICLISMO ... > Link 1

Quadro 7: TENNIS MARMORTA 2001 > Link 1

Quadro 8: LA BOXE ... > Link 1

Quadro 9: AUTOMOBILISMO ... > Link 1

Quadro 10: IL TIRO AL VOLO ... > Link 1

Quadro 11: ALTRI SPORT ... BOCCETTE, BEACH TENNIS > Link 1

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]