Il 18 ottobre la Fidal festeggia gli 80 anni di AbdonPamich

 

Nel '62 Molinella lo lanciò verso l'oro di Tokyo

 

 

 

E' nato a Pola, nell'Istria allora italiana, il 3 ottobre 1933, ma la Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) lo festeggia il 18, che è il giorno in cui, nel 1964, vinse a Tokyo l'oro olimpico nella 50 km di marcia, dopo aver duellato per quattro ore sotto la pioggia con il ferroviere britannico Paul Nihill.

Stiamo parlando, naturalmente, di Abdon Pamich, un mito dello sport italiano, che ha lasciato un segno anche nella storia sportiva nostro paese. Molti ricordano ancora quel 6 maggio 1962, quando il campione istriano, già medaglia d'argento a Roma '60, vinse da dominatore la Selva-Molinella-Selva.

 

 

 

Ecco come il caffè di marzo 2012 ha ricordato quell'avvenimento, preannunciando pure l'iniziativa dell'Assessorato allo Sport per i 50 di una gara, “la marcia di Pamich”, che a Molinella ha fatto davvero epoca.

 

Bronzo a Roma 60, oro a Tokio quattro anni dopo, torna a percorrere le nostre strade il mito di Abdon Pamich, che qui, tra un'olimpiade e l'altra, il 6 maggio 1962 vinse da dominatore la Selva-Molinella-Selva, una 25 km di marcia organizzata dal Circolo Enal della frazione per l'inaugurazione del ponte sull'Idice a Durazzo. “Pamich senza rivali”, scriveva Giuseppe Martelli, all'epoca corrispondente della Gazzetta: “il campione fiumano, che difendeva i colori della Esso di Genova, si è aggiudicato infatti la gara per distacco, coprendo la distanza in 1h59'58”... Alla gara, che vedeva al via 22 concorrenti (2 i ritirati) ha assistito il commissario tecnico della nazionale di marcia Giuseppe Dordoni, medaglia d'oro nei 50 km alle olimpiadi di Helsinki”. Il 6 maggio prossimo, a cinquant'anni esatti da quell'evento memorabile, per iniziativa dell'Assessorato allo Sport, in collaborazione con la Nuova Atletica Molinellese e il Gruppo Podistico della Polisportiva, si disputerà a Selva una gara di marcia di 10 km, cui prenderanno i migliori della specialità.  (a.m.) 

 

<

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]