Intervista ad Andrea Bonora, il fotografo della Velocità

 

 

 

Raccontaci qualcosa di te. Com’è nata la passione per la fotografia?

Ho 46 anni, sono nato e abito a Molinella. La passione per la fotografia si è sviluppata inizialmente verso il mondo aeronautico militare, quando nel 1980 ho iniziato a frequentare le Basi aeree militari europee con mio padre, che era un fotografo free lance. Come fotografo, ho partecipato a livello amatoriale a moltissimi eventi: Aviano Open Day, International Air Tatoo, varie esercitazioni Nato, come la Dragon Hammer e Despaly Determinations in ambito italiano. Per quanto attiene al settore aeronautico, ho un archivio fotografico che parte dall'anno 1968 per arrivare ai giorni nostri, con diapositive Kodachrome, Ektachrome e Figichrom.

 

In particolare, cosa ti piace fotografare?

La “definizione della velocità” è la mia vera passione. Successivamente mi sono appassionato anche al "MotoSport" in generale, Auto/Moto/Rally, dove la velocità è la protagonista indiscussa, partecipando "amatorialmente" a molti eventi sportivi negli Autodromi: F1, FIA GT, DTM ed altri. La tecnica che prediligo è quella del panning. Dal 2013 sono Fotografo NPS (Nikon Professional Service); il mio corredo fotografico è composto da attrezzatura professionale Nikon.

 

Collabori o hai collaborato con qualche agenzia?

Nel 2009 ho iniziato a collaborare con alcune agenzie fotografiche, seguendo gare di auto e moto sulle piste dei circuiti italiani di Monza, Imola, Mugello, Misano, Adria ...

 

Le tue foto sono state pubblicate su riviste importanti?

Negli anni 2009-2012 le mie foto sono state pubblicate su alcuni numeri della rivista di automobilismo sportivo Paddock. Dal 2013 i miei servizi fotografici, come fotografo freelance prima, come titolare di agenzia poi, sono stati pubblicati su diverse testate on line,come AutoMotoCorse, MotorSport Italia, ItaliaOnRoad, Diario Del Web Motori ed altre, per le quali ho seguito ogni anno eventi italiani molto importanti, come SBK, MotoGP, Campionato Italiano CIV, GT, Blancpain GT Sprint Series, Finali Mondiali Ferrari e Lamborghini, Esibizioni-Gare Motor Show e, da quest’anno, anche la Formula 1 nel Gran Premio di Monza.

 

Dal 2015 lavori in proprio, se si può dire così. Com’è cambiata la tua attività da quando sei titolare di un’agenzia che porta il tuo nome?

Sì, dal 2015 sono titolare di un’agenzia: Bonora Fotoagenzia di Bonora Andrea. L'attività commerciale ora si rivolge soprattutto ai Team Piloti che richiedono i miei servizi. Il servizio fotografico è caratterizzato in gran parte da foto in pista, dove si cerca di coprire tutte le postazioni più significative dei circuiti, ma anche da numerose foto ai box, pit-lane, griglia, ecc.

 

Sei soddisfatto di ciò che ti ha dato finora la fotografia?

I traguardi raggiunti mi hanno dato tante soddisfazioni, molte gratificazioni personali, ma la strada è stata (è…) lunga e faticosa. Dopo aver subito due furti importanti, ho anche pensato di lasciare questa attività, un mondo tanto bello, come quello delle corse, ma anche tanto chiuso, che lascia poco spazio a nuovi professionisti, oltre alle difficoltà “commerciali” che da anni caratterizzano la fotografia sportiva, non più adeguatamente pagata sulla carta stampata.

 

 



Lavori da solo o hai dei soci?

Dal 2014 mi avvalgo della preziosa collaborazione di Micaela Naldi, compagna anche nella vita, nello svolgere tutti i servizi fotografici e nella post-produzione degli scatti eseguiti. Lei si occupa prevalentemente dell’aspetto “umano” dei protagonisti, foto ai box, pitlane, griglia. Insomma, di tutto ciò che riguarda gli aspetti emozionali, del vissuto dei piloti nei weekend di gara.

 

Per finire, c’è qualcosa che vorresti dire agli sportivi di Molinella che ancora non vi conoscono?

Sì. Veniteci a trovare sul sito www.abfotografosportivo.it

E questo è il mio cellulare: 347.2383056.

 

ANDREA BONORA

Nato a Molinella (BO) il 25/07/1972

Residente a Molinella (BO)

Cell. 3472383056

BONORA FOTOAGENZIA di Bonora Andrea

P.IVA 03481481202

WEB  www.abfotografosportivo.it

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]