Vallazza 40. La Corsa compie quarant'anni: il racconto delle origini. Intervista a Giorgio Turatti

 

 

Correva l’anno 1978 e direi che non esiste inizio migliore per questo racconto intervista quindi, ricominciamo…

 

Correva l’anno 1978, io avevo solo 6 anni ed i ricordi sono un po’ frammentati ma, una cosa me la ricordo molto bene e cioè che a Molinella si correva. Si, a Molinella si correva c’era un gruppo podistico nato un anno prima con una divisa di cotone misto lana di colore bianco con bordi blu e strisce orizzontali rosse e blu, molto simile a quella della nazionale francese.

L’anno successivo (era il 1979) si decise di organizzare la prima edizione della Camminata La Vallazza che quest’anno celebrerà la 40^ edizione.

Un po' di tempo fa, ripensando a quegli anni mi sono chiesto se tutti gli appassionati e sportivi sapevano quali erano le origini del G.P. Molinella e della Camminata La Vallazza e mi sono fatto delle domande… Ma come nacque il gruppo podistico? Chi fu il promotore? Chi decise di organizzare la Camminata La Vallazza? Come venne studiato il suo percorso? Io, a dire il vero, alcune di queste cose le conosco perché le ho vissute in prima persona ma, non ricordo i dettagli e le sfumature. Così,ho cercato di documentarmi facendo alcune ricerche sul web che non hanno prodotto nessun risultato, motivo per cui ho deciso di andare alla fonte per documentare quegli anni.

Andiamo per ordine ed andiamo a scoprire come nacque il G.P. Molinella intervistando direttamente il primo presidente del gruppo, Giorgio Turatti.

 

D. Ciao, Giorgio. Come nacque il movimento podistico molinellese?

R. Il movimento era composto da alcuni atleti ed amatori molinellesi che gareggiavano per altre società di comuni limitrofi, tipo il Bar Gotti di Viadagola di Granarolo.

 

D. Quando fu fondato il G.P. Molinella?

R. Nella primavera del 1978, come sezione della Polisportiva Molinella.

 

D. Come nacque il G.P. Molinella e quale fu la prima sede?

R. Nacque da un’idea di quegli atleti ed amatori molinellesi che gareggiavano per altre società sportive e che decisero di costituirlo. L’idea di formare il gruppo fu di Umberto Davi e mia. La prima sede fu presso il circolo “La Torretta” ed è rimasta la stessa fino ad oggi.

 

D. Quali furono le prime cariche e da di furono ricoperte?

R. Io fui nominato presidente, cosa necessaria per tenere i rapporti con la Polisportiva. Per il resto era tutto frutto di passione ed amicizia.

 

D. Da quante persone era composto il G.P.?

R. Inizialmente, oltre a me e Umberto, i primi ad aderire furono Angelino Solmi, Giuliano Bignami, Paolo Baruzzi, Odino e Mila Mazzanti ed i coniugi Giacomello. Spero di non dimenticarne altri, ma se così fosse, mi scuso anticipatamente. Successivament,e dopo la prima camminata del 1979 ed il coinvolgimento di Carlo Bertocchi, ex atleta di mezzofondo a livello nazionale, il gruppo prese rapidamente forma fino a raggiungere in breve tempo i 30 iscritti.

 

D. Dove vi allenavate e chi era l’allenatore?

R. Il primo anno, grazie alla concessione delle Cooperativa Agricola G. Massarenti (diversamente il rischio era di essere impallinati dal guardiano “geloso” della “sua” valle), ci si allenava lungo le strade bianche sul perimetro della “Vallazza”. Successivamente, iniziammo ad utilizzare la pista in terra rossa presso il campo sportivo, una volta alla settimana.

 

D. Come nacque l’idea di organizzare una gara podistica a Molinella?

R. Ci sentivamo pronti e sufficientemente presuntuosi di riuscir ad organizzare una gara allo stesso livello di quelle che già esistevano in zona.

 

D. Come fu deciso il percorso?

R. Siamo stati ovviamente ispirati dal circuito di allenamento.

 

D. Come fu scelto il nome Camminata La Vallazza?

R. Il nome fu scelto da un’espressione dialettale utilizzata dai molinellesi per identificare la valle, detta appunto “La Vallazza”.

 

D. Quando si svolse la prima Camminata?

R. Alle ore 20 “precise” (come era scritto sul volantino) di sabato 7 luglio 1979, durante la fiera del paese con il nome di 1^ Camminata Crepuscolare “La Vallazza”.

 

 

D. Descrivici un po’ come fu organizzata e preparata la Camminata.

R. Dall’idea iniziale, in poco tempo, ci rendemmo conto che c’era bisogno di aiuto sia umano che finanziario. Economicamente ci aiutò il Comitato Fiera, supportandoci in gran parte delle spese, tra le quali le medaglie d’oro per i primi classificati nelle 4 categorie previste: uomini, donne, ragazzi e ragazze. Invece, come forza lavoro, continuammo da soli per poi trovare supporto e solidarietà durante la serata stessa da passanti che volontariamente si fermarono ad aiutarci e fu una sensazione molto bella!

 

D. Raccontaci un po’ quali sono i ricordi di quella giornata?

R. fu una corsa contro il tempo dalla mattina fino alla sera per essere pronti ma, anche se in altro modo, a correre eravamo già abituati. Il premio di partecipazione era una bottiglia di vino e ne rimase talmente tanto che Umberto si riempì la cantina ed ebbe così una scorta per anni ed anni. La partenza era davanti all’ingresso dello stadio ed io diedi il via con una pistola scacciacani prestatami da un amico. Nessuno di noi, per ovvi motivi, prese parte alla gara ed io personalmente non l’ho mai corsa.

 

D. Come si svolsero gli anni successivi?

R. Con l’aumento degli iscritti fummo in grado di migliorarla sotto tutti gli aspetti. Io personalmente ho contribuito alle prime 10 edizioni e proprio alla decima edizione riuscimmo a superare quota 1000 iscritti che fu un grandissimo risultato per tutto il nostro movimento.

 

Grazie a tutte le persone che negli anni, con passione e sudore, non solo hanno proseguito la storia del movimento podistico continuando a macinare chilometri in giro per l’Italia ed il mondo ma, hanno mantenuto viva una manifestazione così importante.

La storia più recente, con il grande lavoro svolto dall’attuale G.P. Nuova Atletica Molinella, è sicuramente più conosciuta, documentata ed ovviamente altrettanto e molto importante.

A me personalmente non rimane che ringraziare Giorgio per la piacevole chiacchierata e non mi rimane altro che dare appuntamento a tutti gli appassionati e non, alla presentazione del libro “La Vallazza 40 anni di corsa”,sabato 3 novembre ed ai nastri di partenza della 40^ Camminata “La Vallazza”, domenica 4 Novembre 2018…io ci sarò!

 

Alessio Turatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]