Zoom sul fotografo

Zoom sul fotografo

 

 

 

 

RASSEGNA STAMPA

Cucci e Civolani, grandi firme di Stadio, ricordano Renzo Diamanti

 

Stadio-Corriere dello Sport, 8 dicembre 2018

(come riportato correttamente dal giornale, le foto provengono dal nostro archivio)

 




 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Professione Reporter: ricordo di Renzo Diamanti

(7 dicembre)

 


Dopo una vita passata ad inseguire l’attimo fuggente, è scomparso il 25 novembre Renzo Diamanti, fotografo sportivo. Ha girato l'Italia in lungo e in largo per fissare sulla pellicola il volto di un campione, un'azione da gol, una fuga in bicicletta. Ha raccontato per immagini 2 olimpiadi, 2 mondiali di calcio e, dal suo posto dietro una porta del Dall’Ara, almeno 37 campionati del Bologna. Le sue foto sono passate sulle pagine di alcuni dei più importanti giornali sportivi nazionali. Calcio e non solo calcio, nel suo obiettivo. Milioni di scatti che, come in un puzzle variopinto, vanno a comporre la grande storia dello sport italiano.

 

Aveva cominciato a fare il reporter sportivo che era ancora ragazzino, nel 1952, come “apprendista” presso lo studio del cugino Ernesto Fabiani, fotografo dell'Ansa. Primo incarico, il Giro dell'Emilia vinto da Gino Bartali davanti al Campionissimo. In quegli anni, quando doveva per forza conciliare il mestiere itinerante del fotografo col posto fisso al Comune di Bologna, Diamanti andava in giro con una Topolino Fiat modello C, attrezzata a camera oscura. Appena finita la gara, via di volata: un socio o un amico alla guida del mezzo, lui dietro ad ottimizzare i tempi del viaggio di ritorno per consegnare al giornale le foto già sviluppate, pronte per essere messe in pagina.

Un giorno, verso la metà degli anni '60, al vecchio campo della Virtus di via Valeriani dove si allenava il Bologna, Diamanti conosce Italo Cucci, all'epoca giovane redattore del Carlino. Nasce tra i due un sodalizio professionale che, negli anni, si trasformerà in amicizia fraterna. Diamanti segue Cucci al Guerin Sportivo e poi a Stadio. E' il suo fotografo di fiducia. Il Direttore chiama e lui corre ovunque, la macchina fotografica sempre a portata di mano.

Il 2 agosto 1980, Diamanti fu il primo fotografo ad accorrere alla stazione di Bologna, pochi minuti dopo lo scoppio della bomba. A spedirlo sul posto era stato proprio Italo Cucci, che quel giorno si trovava a Mosca per le Olimpiadi e aveva appreso della bomba alla stazione quasi in diretta, mentre era al telefono con un collega. Subito Cucci interrompe la conversazione e chiama Diamanti, che abita a pochi isolati di distanza dallo scalo bolognese. “Corri alla stazione - gli dice – E' successo un disastro!”. Diamanti inforca il suo motorino e in due minuti è sul posto, pronto a scattare le prime foto della strage, di cui ancora non si conosceva la causa. .

Quando era più giovane, i tifosi del Bologna lo chiamavano “il rosso”, per via dell'inconfondibile capigliatura color rame che brillava sul prato verde del Dall'Ara. Raccontava Italo Cucci che il 13 gennaio 1980 (sono passati tanti anni e ormai si può dire) Diamanti fu “il testimone invisibile” della presunta combine tra Bologna e Juve. C’era una foto che lo inchiodava: seduto vicino alla panchina bianconera, secondo l’accusa “Diamanti non avrebbe potuto non sentire” il Trap dire ai suoi di darsi una calmata perché la partita doveva finire così (1-1), dopo che l’autorete di Brio aveva “rimediato” al gol di Causio. Diamanti sapeva che, se avesse parlato, la sua testimonianza avrebbe condannato il suo Bologna e forse anche la Juventus. Grazie a Cucci, si appellò pertanto al buon cuore di Boniperti. Leggenda vuole che il presidente, dall’alto dei cieli juventini, sia riuscito a far “sbianchettare” la figura del rosso dalla foto incriminata. Sparito il testimone, sparita la prova del reato. Juventus assolta, mentre Il Bologna se la cavò con un meno 5 in classifica da scontare nella stagione successiva.

Nel novembre del 1994, Diamanti diventò suo malgrado un’icona della Gialappa’s. Campionato di Serie C, 11^ giornata: un rigore di Cecconi al 90° decide la sfida Bologna-Ravenna. Il bomber rossoblu corre a festeggiare sotto la Curva Andrea Costa, inseguito dai compagni di squadra e da Diamanti, che nell’ilarità generale scivola sulla pista bagnata e scompare tra i flutti in fondo alla buca dei 3.000 siepi, tenendo in alto la macchina fotografica, nel tentativo disperato di salvare dall’acqua almeno il suo prezioso strumento di lavoro Il video, divenuto presto un cult di Mai dire gol, ha avuto in poche ore migliaia e migliaia di visualizzazioni su you tube.

E' andato in pensione all'alba dell'era digitale, che ha cambiato il mestiere del fotografo. Ha vinto dei premi, ha girato il mondo e conosciuto personaggi importanti dello sport e non soltanto dello sport. Si era stabilito da tempo a Molinella. Tra pochi giorni avrebbe compiuto 84 anni.

Il caffè/duecaffé che l’ha avuto tra i suoi amici e collaboratori sta pensando di regalargli (e regalarsi) una mostra delle sue fotografie più belle. Foto di e con Diamanti, Diamanti di qua e di là dall'obiettivo: le foto che ha tenuto per ricordo dopo un servizio realizzato per conto di Stadio o del Guerin Sportivo e quelle in cui compare insieme ai Grandissimi dello sport mondiale, da Pelè a Tyson, da Borg a Merckx. Ne riparleremo a Sportivamente 2019.

Andrea Martelli

https://www.facebook.com/sportivamente.molinella/

IL VIDEO DELLA GIALAPPA’S https://www.facebook.com/MaiDireGol/videos/947341571967073/

 ______________________________________________________________________________________________________

 

REDAZIONE

E' morto Renzo Diamanti, fotografo sportivo

(4 dicembre)

 

Apprendiamo ora della scomparsa di Renzo Diamanti, avvenuta il 25 novembre scorso. Ne ha dato notizia la famiglia ad esequie avvenute. Ex fotografo di Stadio e del Guerin Sportivo, amico e collaboratore del Caffè, aveva 83 anni. Lo saluteremo come si deve in una prossima edizione del nostro giornale on line.

 

La Compagnia del Caffè

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il_caffe

 

 

     SPORTIVAMENTE 2019

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

link


link

gazzetta

carlino

nuova ferrara

[Articoli Precedenti]

 


ARCHIVI

Grandini, nato a Molinella nel 1944, è stato il 2° portiere del Varese in Serie A
[Leggi]

macchina da scrivere

 

 


ANNIVERSARI

Il Sindaco partecipa alla Festa di Compleanno del Caffè: "30 anni portati bene"
[Leggi]

 macchina da scrivere



ANNIVERSARI

Il Caffè compie 30 anni
[Leggi]

macchina da scrivere
 

ANNIVERSARI

Il premio all'Atleta dell'Anno ha trent'anni di storia. "Prima Pagina" e gli altri premi del Caffè
[Leggi]

macchina da scrivere


 


STORIE

Il mio amico Gigi Riva. Un racconto di Enrico Visani
[Leggi]

macchina da scrivere  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    


[Articoli Precedenti]

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


 

 

 

www

 

 

 

 

ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]

LIBRI DEL CAFFE'

NELLE EDICOLE E LIBRERIE

 

[Apri]