Alessandro Bellière è arrivato a Ispica

 

Alessandro Bellière è arrivato a Ispica

 

 

42 maratone in 42 giorni. 1700 km a piedi da nord a sud lungo tutta la Penisola 

 

 

 

Oggi, 24 ottobre 2013, alle ore 11,50 precise, Alessandro Belliére è arrivato a Ispica, meta finale del suo Grande Viaggio da nord a sud, lungo tutta la Penisola. Partito il 10 settembre da Predoi, in provincia di Bolzano, il comune più settentrionale d'Italia, in 44 giorni ha percorso a piedi più di 1.700 km per raggiungere l'estremo sud dello “stivale”, Ispica appunto, nel ragusano, che guarda in faccia l'Africa.

A 80 anni (li compie proprio oggi) il molinellese Belliere si è regalato un sogno: dimostrare a se stesso e agli altri che il coraggio, la forza d'animo, la voglia di riuscire in un'impresa, non hanno età. Ha vinto la sfida, che Polase Sport ha fatto propria e che, in termini sportivi, si riassume nello slogan: “42 maratone in 42 giorni”. Tante sono state infatti le tappe, della lunghezza media di circa 40 km, e due i giorni di riposo. I 1.668 km di strada, previsti inizialmente, alla fine sono diventati molti di più, per la necessità di individuare percorsi alternativi alle strade più trafficate, alle frequenti e pericolose gallerie dell'ultimo tratto appenninico. Ogni notte, Bellière ha chiesto e trovato ospitalità presso le parrocchie. Tutti i giorni ha camminato per ore al sole e sotto la pioggia. Lungo la strada, ha incontrato tanta gente che gli ha fatto festa, incoraggiandolo ad andare avanti.

Alessandro Belliére, l'ex alpino-paracadutista, nazionale di atletica leggera in gioventù, l'amante del rischio e dell'avventura, il romantico sognatore, instancabile camminatore solitario che, come il Forrest Gump del film, non smette più di correre, ha regalato a noi di Duecaffè il piacevole ricordo (ma anche il rimpianto) del “giornalismo” alla Jack London. Quando internet e i telefonini erano ancora di là da venire e il racconto di certe imprese rimbalzava come un'eco lontana sulla carta stampata. Come direbbe anche Snoopy, chino sui tasti della sua macchina da scrivere, è così che nascono le leggende!

 

 

 

Alessandro Belliére, l'uomo diventato leggenda, è già sulla via del ritorno. L'aereo, proveniente da Catania, che lo riporta a casa, atterrerà stasera alle 19.20 all'Aeroporto Marconi di Bologna e saranno in tanti ad accoglierlo.

 

La comunità di Molinella, il paese in cui Bellière vive ormai da cinque anni, lo aspetta sabato 26, alle ore 17, per fare festa tutti insieme in Auditorium.

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]