Dal molinellese Scarabelli a Fontana: una traccia artistica molto suggestiva

 

      

                                                                                                                          Giovanni Scarabelli e Lucio Fontana

 

Terza Pagina è un programma di approfondimenti culturali, che va in onda tutti i venerdì sera a tarda ora su Rai 3. Nella puntata del 14 dicembre scorso si è parlato del pittore-scultore Lucio Fontana (Rosario-Argentina, 1899 - Comabbio VA, 1968), noto in tutto il mondo per i suoi “tagli su tela” e fondatore del movimento spazialista, che supera la tradizionale distinzione tra pittura e scultura. Nel corso della trasmissione, la conduttrice Licia Troisi ha detto che Lucio Fontana cominciò l’attività artistica a Rosario intorno al 1920, lavorando nell'atelier del padre Lucio e del suo amico collega e socio, il bolognese Scarabelli.

Ora, è chiaro che “il bolognese Scarabelli” è in realtà il molinellese Giovanni Juan Scarabelli (Molinella, 1874 – Rosario, 1942), che lasciò il nostro paese da emigrante all’età di 24 anni per non tornare più. Nei suoi anni giovanili ebbe fama di bohémien. Si raccontava, nella Molinella borghese del tempo, dei suoi incontri amorosi all’Albergo dell’Angelo con una bella signora di Torino che aveva perso la testa per lui. Prima di imbarcarsi da Genova nel 1898, Scarabelli lasciò per ricordo ad un amico, avvolte nelle pagine del giornale socialista L’Avanti!, quattro tele di soggetto floreale raffiguranti le Quattro Stagioni, due delle quali fanno ancora bella mostra di sé nella sala da pranzo di una famiglia molinellese. Dal punto di vista artistico, si affermò in Argentina, dov’è tuttora considerato il più grande scultore di quel paese.

Ma qui non interessa raccontare vita e opere di Giovanni Scarabelli, di cui molto hanno già scritto Tullio Calori e Andrea Martelli. Alla luce di quanto è stato detto in TV, importa di più seguire la traccia molto suggestiva che va dall’emigrante molinellese ai Fontana, padre e figlio, fino ad ipotizzare che il nostro concittadino Scarabelli abbia in qualche modo influenzato l’arte del grande Lucio Fontana, le cui opere sono quotate milioni di dollari. (F.M.)

 

Link > per saperne di più su Scarabelli e Fontana

https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Scarabelli

https://it.wikipedia.org/wiki/Lucio_Fontana

http://www.artslife.com/2016/10/11/top-price-le-5-opere-piu-costose-di-lucio-fontana/

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]