W la Rai! Lo sport molinellese in TV

 

  

Per due volte in poco più di un mese la Rai è venuta a Molinella, tutte e due le volte per Alessandro Bellière, che in questi giorni ha portato a termine un'impresa staordinaria, attraversando a piedi l'Italia da nord a sud per più di 1.700 km. Il 19 settembre, una troupe della Rai era in piazza per documentare il passaggio del “camminatore solitario” da Molinella, con un servizio trasmesso qualche giorno dal TG3 Regione; sabato scorso, 26 ottobre, la Rai è tornata per riprendere, prima allo Stadio e poi in Auditorium, le immagini della festa in onore dell’80enne concittadino che, in questo momento, gode di grande popolarità. Grazie al nostro Forrest Gump, Molinella è finita nel sommario della puntata odierna de La Vita in Diretta, in onda su Rai 1 alle ore 17.

La presenza della Rai a Molinella per un avvenimento sportivo è cosa abbastanza rara. Negli ultimi anni ricordiamo un servizio del TG3 Regione sulle Olimpiadi del Reno 2006 e un altro, più recente, su una gara di ballo. Ancora più difficile approdare sui canali nazionali.

Ma dall'archivio dell'US Reno escono alcune foto di Amedeo Goria, noto giornalista televisivo, che l'8 dicembre 1989 venne a Molinella per realizzare un servizio sui Leoni di Dakar, la cosiddetta “Nazionale dei Vù Cumprà” di stanza Rimini, ospite quel giorno della neonata società verdeblu. Il programma della giornata, che aveva lo scopo di sensibilizzare i ragazzi ai problemi dell'immigrazione, prevedeva l'aperitivo in parrocchia a Molinella dopo la Messa delle 10, il pranzo ad Ospital Monacale e, nel pomeriggio, la partita a Codifiume tra gli allievi del Reno e i Leoni di Dakar.

 

 

In una foto, si vede un sorridente Amedeo Goria al campetto del prete, con un bicchiere di carta in mano, intento a sorseggiare il frizzantino offerto agli ospiti dall'Italia Csi e dalla Cassa Rurale. In un'altra, il giornalista Rai sosta davanti alla porta degli spogliatoi del campo di Codifiume, in attesa del fischio d'inizio. In un'altra ancora, Goria osserva la troupe mentre ripone in valigia le attrezzature, prima di fare ritorno a Roma.

 

 

 

 

Per la cronaca, la partita tra i Leoni del Reno e i Leoni di Dakar finì in parità, 1-1, con gol del camerunense Diangué per gli ospiti e di Mario Giacalone (detto il “il Pelè bianco”) per i locali.

Il servizio di Amedeo Goria avrebbe dovuto andare in onda il lunedì successivo su RAI 1, nel corso della trasmissione “Italia ore 6”, programma d'attualità giornalistica condotto da Emanuela Falcetti. Ma l'incalzare delle notizie e il susseguirsi degli avvenimenti nell'Est Europeo dopo la caduta del Muro di Berlino costrinsero i dirigenti Rai a modificare il palinsesto della programmazione pomeridiana.

Il servizio fu poi trasmesso in gennaio senza alcun preavviso, ma furono pochi i molinellesi che ebbero la fortuna di vederlo.

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]