Internet Day

Internet Day

 

 

 

 

 

 

Provate a pensare, anche solo per un attimo, cosa sarebbe oggi lo sport senza Internet, senza cioè la possibilità di scambiare conoscenze e informazioni, accedere a risultati ovunque e in tempo reale. Inimmaginabile. Non solo lo sport, ovviamente, ma anche tutte le altre cose, dalle più importanti alle più stupide e banali.

Oggi il Primo Piano è per Internet, l’invenzione che ha cambiato il mondo e che proprio 50 anni fa cominciava a nascere.

All’inizio del 1969, Leonard Kleinrock, titolare del laboratorio dell'Università della California di Los Angeles (UCLA), era stato incaricato di creare il primo collegamento telefonico da computer a computer attraverso la rete ARPANET, creata qualche anno prima dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti esclusivamente per scopi militari.

Alle 22.30 del 29 ottobre 1969, lo studente Charley Kline effettuò la prima trasmissione dati tra i computer dell’Università della California (UCLA), a Los Angeles, e quelli dello Stanford Research Institute, vicino a San Francisco.

Il suo tentativo di inviare un messaggio, digitando come testo la parola login, s’interruppe bruscamente e al destinatario arrivarono soltanto le prime due lettere.

L’invio in remoto di quei pochi bit di informazioni, attraverso la rete Arpanet, costituì il primissimo passo verso la nascita di INTERNET, “la rete delle reti”, che avverrà solo nel 1991 con l'invenzione del World Wide Web (WWW) da parte di Tim Berners-Lee.

 

Per maggiori informazioni sulle origini di Internet:

> ARPAnet e la sua storia .

> https://www.youtube.com/watch?v=TSxW0yJxYKI

> Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi

> https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Internet

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]