DOPO IL LOCKDOWN

Un decreto del Governo apre agli atleti d'interesse nazionale. Chi sono?

 

 

 

Il DPCM del 26 aprile consentiva, a partire dal 4 maggio, la ripresa dell’attività sportiva individuale all’aperto, ovvero anche in luoghi chiusi (palestre, piscine, ecc…), ma solo agli atleti d’interesse nazionale.

Per il CONI, sonoatleti d’interesse nazionaletutti i tesserati di una qualsiasi federazione che nel 2019 abbiano partecipato o abbiano ottenuto la qualificazione ad un Campionato Nazionaledi una qualsiasi categoria d'età, ad esclusione delle categorie Esordienti e Master.

Quali e quanti sono gli atleti molinellesi che possono definirsi d’interesse nazionale?

La Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) interpreta in senso restrittivo la direttiva del Coni, riconoscendo come tali gli atleti in possesso dei requisiti richiesti, ma solo a partire dal secondo anno della categoria allievi, precisando inoltre che valgono esclusivamente i risultati ottenuti in gare outdoor. Pertanto, l’unica atleta molinellese riconosciuta d’interesse nazionale è, al momento, Stefania Strumillo (GS Fiamme Azzurre), campionessa italiana assoluta in carica di lancio del disco.

Per quanto riguarda il Nuoto, Francesco Martelli (NC Azzurra 91), Francesco Brusa, Mirco Chiarini (CN Uisp) e Lucia Martelli (che da tre anni svolge però attività all’estero) sono gli unici che al momento della chiusura di ogni attività erano già qualificati per i Nazionali, come richiesto dalla Fin e dal Coni per il riconoscimento di atleti d’interesse nazionale. Avrebbero quindi potuto riprendere gli allenamenti già dal 4 maggio, ma il problema è che in Italia, ad eccezione degli impianti di Roma e Verona gestiti direttamente dalla federazione, tutte le altre piscine rimangono chiuse in attesa che siano definiti i cosiddetti Protocolli Sicurezza.

La Fit (Federazione Italiana Tennis) ha invece stilato l'elenco dei 164 atleti d'interesse nazionale che possono riprendere l’attività.

Non abbiamo ricevuto indicazioni dalle altre federazioni.

 

FIDAL > http://www.fidal.it/content/Atleti-di-interesse-nazionale-ecco-i-requisiti/126600

 

FIN > https://www.federnuoto.it/home/federazione/news-la-federazione/35942-nuovo-dcpm.html

 

FIT > https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/In_Evidenza/68733/la-fit-chiarisce-165-gli-atleti-di-interesse-nazionale-autorizzati-ad-allenarsi/

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]