Notti Magiche inseguendo un gol. Italia 90 e il primo Mondiale del Reno

 

 

 

8 giugno 1990-2020. Trent’anni fa prendeva il via Italia 90, edizione italiana dei Campionati del Mondo di Calcio, che un mese più tardi avrebbe consegnato il trofeo alla Germania.

Per l’occasione, l’Unione Sportiva Reno, nata da appena un anno, mise in piedi un’originale anteprima del Mondiale. Le 24 squadre Pulcini partecipanti alla 6^ edizione del Calcio alla Luna erano infatti abbinate, con tanto di casacca colorata e scritta sul petto, alle 24 Nazionali di Italia 90, mentre le 13 squadre Esordienti prendevano il nome delle Nazionali Campioni del Mondo. 37 formazioni in tutto, molte delle quali provenienti anche dalla Romagna e dal Veneto.

La formula, certamente nuova, regalò al torneo ampia visibilità sulla stampa sportiva di Bologna e Ferrara e soprattutto una bella vetrina televisiva a Galagoal, il programma di punta di Telemontecarlo condotto da Alba Parietti, con José Altafini e Massimo Caputi.

Era naturalmente un gioco per bambini, che però incuriosiva giornalisti e commentatori, come che dai risultati del Calcio alla Luna si potesse sapere in anticipo il nome della squadra vincitrice di Italia 90. Sembrava quasi che le sorti dell’Italia di Schillaci fossero nei piedi della Portuense. Per molti, si doveva però seguire con attenzione anche il Brasile-Pro Lugo, la Germania-Contarina e l’Argentina-Audax. Era opinione diffusa che il sorteggio non avesse favorito Reno, la squadra di casa, abbinata all’Inghilterra, qualificata alla rassegna iridata per il rito della cuffia. Zero possibilità di vittoria venivano date al Molinella, che indossava i colori poco esaltanti del Belgio.

Contro ogni pronostico, ad aggiudicarsi la coppa del vincitore (una riproduzione esatta della Coppa del Mondo) nella Categoria Pulcini fu la Jugoslavia, abbinata al Pontevecchio Bologna, che nella finale del 6 giugno sconfisse 2-1 proprio l’Italia-Portuense. Tra gli Esordienti, vinse l’Audax Ferrara, abbinata all’Uruguay 1930 che superò 3-0 il Pontelagoscuro-Germania 54.

 

Foto: la prima pagina del giornalino dell’Unione; Alessandro Montanari e Guido Cavina, all’esordio come allenatori della Squadra Pulcini dell’US Reno, qui con la maglia della Nazionale Italiana.

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]