NUOTO

Addio al nuoto

 

 

 

 

I 100 stile libero al Trofeo Settecolli sono stati l’ultima gara di Francesco Martelli. Cresciuto nella Molinella Nuoto con Scalambra, 28 anni appena compiuti, il 12 agosto, a Roma, ha chiuso la carriera agonistica con la sua gara preferita, nella competizione più importante d’Italia e nella piscina del Foro Italico, che dicono la più bella del mondo, dove esattamente dieci anni fa, il 21 luglio 2010, aveva conquistato il titolo italiano juniores dei 200sl, primo (e finora unico) nuotatore molinellese a riuscire nell’impresa a livello individuale.

Si è fermato a 8 centesimi dal muro fatidico dei 50 secondi in lunga, ma con un 47”82 nei 100sl in corta (Legnano, 20 novembre 2016) che vale tuttora il 18° posto assoluto nella graduatoria italiana all time.

Con la Nazionale Juniores ha disputato il Trofeo 5 Nazioni (Novara, maggio 2010), medaglia d’argento sia nei 100 che nei 200sl, e gli Europei di Helsinki (luglio 2010),semifinalista nei 200sl e 4° con la staffetta azzurra 4x100sl, a soli 11 centesimi dal podio continentale.

Per lui anche una convocazione nella Nazionale Assoluta, che nel febbraio 2017 ha partecipato al Meeting del Titano a San Marino, e un record italiano – 1’26”93 - con la 4x50sl del CN (Bolzano, 9 novembre 2014), che non venne infine omologato dalla Federazione per un vizio regolamentare nella composizione del quartetto bolognese.

La notizia del suo ritiro ha avuto una vasta eco sui social. La decisione era peraltro nell’aria da mesi.Più che il covid e il lungo lockdown, ha pesato la convinzione che, dopo 12 anni di nuoto ad alto livello, fosse venuto finalmente il momento di dedicarsi ad altro e di mettere a frutto la laurea in Storia dell’Arte conseguita in luglio.

(Antonio Michielon)

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]