ATLETICA

Rieti 2020: i Campionati Italiani Allievi visti da Tobia Zucchini

 

Lo Stadio Guidobaldi di Rieti

 

(Rieti, 11.12.13 settembre) Anche questa trasferta a Rieti in occasione dei Campionati Italiani Allievi non si potrà dimenticare tanto facilmente. Ottimo il gruppo che si è formato tra Atletica Molinella – Pontevecchio Bologna e Nuova Casbah. Ottima la location dove abbiamo alloggiato, alle porte di Val Nerina, con i bastioni che ne controllano l'ingresso.
L' Atletica Molinella che a Rieti riunisce le proprie origini e, forse, il futuro, l’impegno, la spensieratezza dei ragazzi, ma anche i sacrifici fatti durante l'estate. La mascotte, originale e utile allo stesso tempo. I risultati, di classifica ma anche tecnici, il miglioramento dei personali, le amicizie con i ragazzi della regione che si sono formate negli anni scorsi durante i raduni e le rappresentative nella categoria Cadetti......

 

Ma incominciamo dai risultati, ricordando comunque che per accedere ai Campionati Italiani bisogna realizzare tempi e misure minimi posti dalla federazione. Sicuramente la gara più difficile ed entusiasmante è stata quella di Federica Rado nel Peso Allieve.

Magari ha portato un po' fortuna anche Stefania Strumillo, fotografata con Federica un paio di anni fa agli Italiani Cadetti sempre qui a Rieti, proprio dove Stefania vinse il suo primo titolo Italiano nella Categoria Allievi, proprio a Rieti, luogo dove oggi vive e si allena.

Federica in qualifica era un po' tesa e lancia il peso di 3kg a 13,24; è terza ma è una misura che in finale non le sarebbe bastata per mantenere la terza posizione. Fortunatamente il suo coach, Willj Guglielmi, riesce a tranquillizzarla e in finale allunga a 13,49; la quarta arriva a un centimetro, 13,48. Il podio è salvo!

 

Fedrrica Rado (a desta) con Stefania Strumillo

 

Contemporaneamente si sta svolgendo la gara del disco maschile con Nadir Mezzogori e Francesco Moggi. Francesco è cresciuto nella Pontevecchio e allenato da Willj Guglielmi. Nell'occasione i due ragazzi sono seguiti da Stefania Strumillo e in particolare dal suo allenatore Roberto Casciani. Io per quanto riguarda il disco ho solo da ascoltare, però mi dedico al lavoro da dirigente e mi organizzo per il futuro di Nadir con l'ex allenatrice di Stefania, Marinella Vaccari, presente alla gara con i suoi atleti. Presente anche il mio ex atleta e grande amico di Stefania, Michael Bertapelle, settimo agli Italiani di Prove Multiple nel 2006.

Sinceramente, un po' di emozione affiora, in particolare ora che Stefania, dopo tante difficoltà e avere per ultimo perso i Campionati Italiani Assoluti del mese scorso, avendo dovuto adempiere agli impegni lavorativi in Polizia Penitenziaria, è entrata definitivamente nel gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, e che Michael ormai è insegnate di ruolo nelle scuole superiori di Molinella. Quanti ricordi! Ma uniti a quelli presenti....

Cambiamo settore e passiamo ai salti. Alex Fabbri lo ricordiamo perché solo una settimana fa, ai Campionati Regionali di Modena, ha ottenuto il minimo per disputare la gara di salto in alto ai Campionati Italiani, valicando l'asticella posta a un metro e 95. Raggiunge la finale, salta 1,93 piazzandosi sesto e lo stesso giorno va in finale anche nel salto triplo, specialità nella quale è seguito da Matteo Agnetti, raggiungendo l'ottavo posto con la misura di m 14,03.


 

Fabbri e Garau con il basilico portafortuna

 

Nella stessa gara, al quinto posto, troviamo il compagno di squadra cresciuto nella Pontevecchio, Milo Garau, premiato con Alex in compagnia della mitica mascotte, il Signor Basilico (foto qui sopra) che si è rivelato utile nel... condire la pasta al pomodoro.

Nelle corse, Demetra Tarozzi, allenata da Ario Lazzari, ha migliorato il personale negli 800, e Yonas Cavina ha raggiunto l'obbiettivo che gli avevo imposto: quello di correre bene! Ha osato un po' troppo nella prima frazione della gara dei 400, ma ha corso bene e con coraggio.

Per i ragazzi al primo anno di categoria, in particolare da Allievi, la vita non è facile e la classifica può sembrare un po' impietosa rispetto agli ottimi risultati dello scorso anno, ma in ogni modo Sara Curatolo, Innocent Tagliani, e Ilaria Maccaferri, rispettivamente nei 100 e 200, nei 100 e nei 400 hs, distanze di cui si occupa Luca Giacometti, hanno migliorato i propri personali.

Io, tra una gara e l'altra, mi sono dedicato un po' anche al nuoto, mentre i ragazzi si divertivano a fine giornata. (tz)

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]