REDAZIONE

Il giallo della foto: è o non è il Molinella?

 

 

 

Un signore di Marmorta ci ha fatto avere questa foto, acquistata ad un mercatino, ed ora chiede conferma che si tratti davvero del Molinella. In effetti, sul retro c’è scritto “Molinella”, senza data, ma abbiamo l’impressione che questa non sia l’indicazione della squadra ritratta in fotografia, quanto piuttosto del luogo dove la foto è stata scattata.

Se così fosse, potremmo dire che la foto risale ad una data antecedente l’11 febbraio 1933, quando si cominciò a giocare allo Stadio: sullo sfondo è infatti ben visibile la recinzione in legno che caratterizzava il cosiddetto Campo Vecchio, ubicato tra le attuali Via del Lavoro e Via dell’Unità.

L’esame della foto non rivela alcun volto noto tra i giocatori in posa: è vero che non c’è quasi più nessuno di quella generazione di sportivi nati tra il 1920 e il 1930 che avrebbero potuto aiutarci nel riconoscimento, ma è certamente molto strano che non compaiano in formazione i vari Spanazzi, Gaiani, Ghelli e altri, sempre presenti nel Molinella di quegli anni.

La dimensione delle righe verticali, molto più strette delle tradizionali righe rossoblu del Molinella, e soprattutto l’immagine che si può vedere ingrandendo lo stemma cucito sulla maglia del portiere (un faro stilizzato, molto simile al logo del Comune di Portomaggiore), tutto ciò ci fa dire che non si tratta di una formazione del Molinella, ma più probabilmente della Portuense in trasferta nel nostro paese.

Vorremmo davvero che qualcuno ci dicesse che ci siamo sbagliati, perché è una bella foto, che avrebbe senz’altro meritato un posto nella già ricca galleria del Molinella Calcio.

Grazie comunque a chi ha voluto coinvolgerci nella soluzione di questo appassionante “giallo”.

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]