Album: tre foto per ricordare Gianpiero Boniperti (con Augusto Magli)

 

 

 

Il calcio italiano è in lutto per la morte di Gianpiero Boniperti, leggenda della Juventus con 443 presenze e 178 gol in Serie A tra il 1947 e il 1961, poi per lunghi anni presidente della stessa società bianconera.

Lo ricordiamo qui con alcune foto del nostro archivio che lo ritraggono insieme ad Augusto Magli, gloria del calcio molinellese.

Nella prima, pubblicata l'8 giugno 2017 da Tuttosport per ricordare il 70° anniversario del primo gol di Boniperti in Serie A (ripresa il giorno dopo anche da Duecaffè, su segnalazione del grande tifoso juventino Franco Vaccari), si vede Magli che tenta di contrastare Boniperti. Foto indubbiamente molto bella, che però non c'entra niente con l'anniversario, in quanto Boniperti andò sì in gol per la prima volta l'8 giugno 1947, ma non contro la Fiorentina, bensì contro la Sampdoria di un altro molinellese, Gustavo Fiorini. 0-3 il risultato della partita giocata a Marassi.

 

 

I due, Magli e Boniperti, furono compagni di squadra anche nella sfortunata spedizione Azzurra ai Mondiali del 1950 in Brasile. Eccoli insieme nella foto-copertina del Calcio Illustrato mentre scendono la scaletta della nave all'arrivo al porto di Santos, dopo venti giorni di attraversata atlantica: davanti Magli che saluta, un passo dietro Boniperti.

 

 

Ancora insieme nella foto scattata il 25 giugno 1950, prima dell'esordio dell'Italia contro la Svezia: Boniperti, nella fila in basso, è il secondo da destra; Magli, in piedi dietro, il quarto sempre da destra.

 

https://www.facebook.com/sportivamente.molinella

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]