Chi siamo

 

La Compagnia del Caffè, attiva in parrocchia fin dal 1991, si è costituita ufficialmente come “Associazione Molinellese di Sport e Cultura” solo il 31 gennaio 2000. Conta attualmente 21 soci ed ha sede a Molinella, presso i locali dell'Oratorio San Matteo, in via Bentivogli 5.

 

Cura la redazione del periodico d'informazione sportiva il caffè, nato nel 1991 come inserto del periodico La Campana, divenuto poi indipendente nel marzo del 1994, quando è stato registrato presso il Tribunale di Bologna con l'attuale denominazione di Gazzettino dello Sport di Molinella, stampato in carta rosa per sottolineare il profondo legame dei soci con la Gazzetta dello Sport.

 

Da gennaio 2013, La Compagnia del Caffè cura la redazione del sito www.duecaffe.it, pagina online d'informazione sportiva che ha recentemente superato i 500mila contatti.

 

Cura e gestisce il sito www.olimpiadidelreno.it a cui è affidata la promozione delle Olimpiadi dei Ragazzi, l'accesso alla modulistica, l'organizzazione delle gare, la registrazione dei risultati, la conservazione dei documenti, la custodia e l'aggiornamento dell'archivio storico di una manifestazione giunta ormai alla 31^ edizione.

 

E' impegnata da anni nella realizzazione di un Progetto Editoriale, che ha come obiettivo il recupero e la divulgazione della storia e delle tradizioni locali: dal 2000 ad oggi, sono ben 18 le opere di autori molinellesi pubblicate dalla Compagnia del Caffè.

 

E' in corso di attuazione anche un progetto per il riordino e la catalogazione di migliaia di documenti, provenienti in gran parte da collezioni private, che andranno a costituire il Museo Virtuale dello Sport di Molinella.

 

Tra le tante iniziative di carattere sportivo e non, promosse in questi anni dalla Compagnia del Caffè, ricordiamo il Premio Pirro (1991-1994), “passerella di cani bastardi contro la cultura dell'abbandono”; il Premio il Caffè (1994-2002), riservato ai protagonisti della stagione sportiva, che costituisce il nucleo originario e fondante dell'attuale “Molinella Sport Superstar”, organizzato dal Comune; il Premio Elio Tugnoli (1999-2001), concorso di giornalismo sportivo “in memoria di un amico del caffè”, che assegnava ogni anno due borse di studio tra gli studenti delle medie e delle superiori.

 

La Compagnia del Caffè organizza ogni anno incontri e conferenze di carattere sportivo. Il Premio Prima Pagina viene tuttora assegnato agli atleti di Molinella che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione. La Targa Renzo Ansaloni, istituita nel 2002 in memoria di uno dei soci fondatori, premia ogni anno un tecnico del settore giovanile.

 

(ultimo aggiornamento: giugno 2016)

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]