ATLETICA

La regina del pentathlon

 

 

(foto di Francesca Grana / Fidal)

 

Parma, 3 ottobre. Sofia Bonafè è la nuova campionessa italiana del pentatlon. L'atleta di Baricella, tesserata per l'Atletica Molinella, già sul podio nel 2020 al 1° anno di categoria, ha letteralmente dominato la gara, vincendo tre prove su cinque e migliorando ogni volta il suo personale.

Questi i parziali: 80hs 12”23 (1^, pt.962), salto in alto 1,68 (1^, pt.996), giavellotto 34,22 (1^, pt.834), lungo 5,05 (4^, pt.831), 600m 1'41”34 (2^. pt.800), per un totale di 4423 punti che valgono la terza prestazione italiana all time e il nuovo primato regionale.

Sul podio, con la Bonafè, la veneta Matilde Morbin (pt.3931) e la piemontese Federica Fornaroli (pt.3884).

Come Alex Fabbri, di cui molto abbiamo parlato questa estate, anche Sofia Bonafè, classe 2006, ha scoperto l'atletica grazie alle Olimpiadi dei Ragazzi. E' allenata da Willy Guglielmi, “un veterano dei Giochi del Reno”, plurimedagliato nelle gare di mezzofondo, il quale ha conservato un ricordo così bello di quell'esperienza giovanile al punto di dare alla figlia il nome di Olimpia.

E Olimpia, tesserata anche lei per l'Atletica Molinella, sabato ha fatto onore al suo nome conquistando a Parma la medaglia di bronzo nel salto triplo.

La rappresentativa lombarda vince la classifica combinata cadetti+cadette (Emilia Romagna 6^). Successo maschile per il Lazio, femminile per il Veneto.


  

 

A Molinella lo sport parla al femminile

Stiamo parlando di titoli individuali, conquistati a livello giovanile con le federazioni del Coni negli sport olimpici. Dopo i 5 conquistati da Stefania Strumillo tra il 2005 e il 2010, con Sofia Bonafè l'Atletica Molinella mette in bacheca il suo 6° scudetto giovanile. Dal 1971 ad oggi, solo 11 atleti, tesserati per società di Molinella, hanno potuto fregiarsi dello scudetto di Campione d'Italia a livello giovanile. Le loro imprese hanno regalato allo sport molinellese, nel suo complesso, 24 titoli italiani: 18 femminili, 6 maschili. La classifica dei titoli individuali femminili vede al 1° posto il nuoto con 7, seguito dall'atletica (6) e dal ciclismo (5).

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]