VELA

Barcolana 53: il Flora di Andrea Vanini più forte della bora

 

 

Andrea Vanini, skipper professionista residente a Molinella, ha preso parte domenica scorsa alla 53^ edizione della Barcolana, “la regata più numerosa del mondo” che dal 1969 si svolge ogni anno nel Golfo di Trieste la seconda domenica di ottobre. A bordo del “Flora”, oltre al figlio quattordicenne Elia e a un amico che va per mare da anni, Vanini ha “imbarcato” anche Lucia Martelli in qualità di aspirante velista.

Come nel 2019 (quando un'eccezionale bonaccia impedì quasi alle barche di prendere il largo) e nel 2020 (quando la regata osò sfidare il covid ma venne annullata per raffiche di bora oltre i 100 km orari) anche quest'anno è stato protagonista il vento, che in certi momenti ha raggiunto anche i 40 nodi.

Le imbarcazioni iscritte erano ufficialmente 1722, ma si stima che siano state poco più della metà quelle che alle 10.30 hanno tentato di prendere il via. Viste le condizioni atmosferiche quasi proibitive, molti velisti hanno rinunciato alla gara per evitare danni alla barca, com'è capitato purtroppo ad altri. Per ragioni di sicurezza, il classico percorso di circa 15 miglia è stato anche accorciato nell'ultimo tratto-

Alle 11.16 “Arca” (timoniere Furio Benussi) ha tagliato il traguardo in boa 3, vincendo così l'edizione numero 53 della Barcolana-Coppa d'Autunno, davanti a “Way of Life” e “Maxi Jena”.

Poiché l'intensità del vento non accennava a diminuire, alle 11.40 la giuria ha deciso di annullare la regata per le imbarcazioni oltre la Classe 2. Alla fine sono state classificate soltanto 126 barche; le altre, più piccole, invitate ad ammainare le vele, sono rientrare in porto a motore.

Andrea Vanini ha però deciso con il suo equipaggio di continuare. Così il “Flora”, un Classe 5 di 8 metri e mezzo, è arrivato al traguardo tra gli applausi del pubblico assiepato sulle rive di Piazza Unità d'Italia. (fm)

 

Nella foto in alto: Flora all'uscita dal porto

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]