DANZA SPORTIVA

Vito Coppola, ex Team Diablo, vince la 16^ edizione di "Ballando con le Stelle"

 

 

 

Arisa e Vito Coppola sono i vincitori della 16^ edizione di “Ballando con le Stelle”, lo show dance condotto da Milly Carlucci il sabato sera su Rai Uno. La cantante lucana e il ballerino professionista, ex Team Diablo Molinella, si sono imposti col 52% dei voti-social sulla coppia Bianca Gascoigne-Simone Di Pasquale, seconda classificata.

Per la cronaca, Bianca Gascoigne, eliminata in novembre e ripescata per la semifinale insieme al partner Di Pasquale, è la figlia adottiva del calciatore Paul Gascoigne, ex Everton, Middlesbrough, Rangers Glasgow, Lazio (1992-1995), Tottenham, Newcastle e Nazionale inglese.

Sempre per la cronaca, dobbiamo anche aggiungere – e questa è la cosa più interessante per noi - che Vito Coppola si è formato presso la Scuola di Ballo Team Diablo Molinella. Fino a qualche mese fa abitava nel nostro paese, prima in una stanza sopra la Pizzeria Bella Vita, poi in una palazzina in viale 1° Maggio.

 

 

Il sito < https://metropolitanmagazine.it > traccia questo profilo del vincitore di Ballando:

 

Vito Coppola ha un talento davvero unico nella danza. Pluricampione conosciuto a livello mondiale, è pronto a scendere in pista a Ballando con le stelle con la cantante Arisa.

Chi è Vioto Coppola - Vito Coppola nasce nel 1992, a Eboli, in provincia di Salerno. Eredita la passione per la danza dai genitori Gennaro e Rosa e, infatti, anche il fratello minore Jonathan è un campione di balli caraibici. La sua famiglia, non solo alimenta i suoi sogni ma è sempre al centro della sua crescita artistica: Vito si forma come ballerino accanto ai suoi zii, Bruno e Laura, titolari della scuola di danza Roland’s School, ad Agropoli.

A soli 14 anni, Vito comincia già la sua carriera agonistica come ballerino di latino americano. Si dedica completamente alla Danza Sportiva. Abbandona gli studi presso la Parthenope di Napoli per seguire l’Accademia di Danza a Molinella (BO). Partecipa a vari concorsi nazionali ed internazionali, conquistando tra il 2018 e il 2019 ben 13 vittorie. Dal Giappone al Belgio, dalla Cina all’Austria, il ballerino mostra il suo talento al mondo. Inserito tra i primi atleti nella classifica mondiale, 11 volte campione d’Italia, Coppola entra di diritto nell’albo d’oro della Fids,

Vito è fidanzato con una ragazza del suo paese natio, con la quale condivide una casa a Bologna insieme al cane Aaron.

 

 

E' molto Interessante anche ciò che ci scrive oggi Zeudi Zanetti per conto derl Team Diablo:

 

Il Team Diablo di Molinella prepara da oltre trent’anni coppie di danza sportiva per le competizioni di diversi livelli: principianti, avanzati, alto agonismo e altissimo agonismo.

L’ altissimo agonismo è un settore a cui tutte le coppie ambiscono ad arrivare ma sicuramente non facile per nessuno.

Alcuni ragazzi si cimentano in questa impresa, che oserei definire alquanto complessa, ed effettivamente solo in pochissimi, i più audaci e capaci riescono .

Cinque coppie del Team, anche quest'anno, sono state coronate con l’oro ai campionati Mondiali di danza sportiva. La coppia più significativa è sicuramente Gabriele Goffredo e Anna Matus: hanno vinto il loro sesto campionato del Mondo consecutivo nella categoria professionisti latino americani.

Questo ha portato il palmares a ben 126 medaglie d’oro!

Purtroppo, alcuni ragazzi, anche molto talentuosi, non riescono a portare a termine questo difficilissimo percorso e gettano la spugna cammin facendo dedicandosi ad altre attività, meno complesse, come ad esempio “Burn the floor”, ”Amici”, ”Ballando con le stelle”, ecc.

Questo è il caso di un nostro ex compaesano Vito Coppola.

Dopo cinque anni di sacrifici nella danza sportiva di alto agonismo ha deciso di dedicarsi a qualcosa di diverso.

Oggi Vito ha trovato la sua dimensione a “Ballando con le stelle”;dove sembra anche essere una tra le coppie preferite portandosi a casa il trofeo del noto programma televisivo!

Ci complimentiamo con il nostro Vito per questa vittoria!”.

 

(Redazione Il Caffè/Duecaffè, con la collaborazione di Tobia Zucchini)

 

 

il_caffe

 

 

     SPORTIVAMENTE 2019

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

  

 

 

 

 

 

 

 

link


link

gazzetta

carlino

nuova ferrara

[Articoli Precedenti]

 


PERSONAGGI

Molinella, giugno 1972: la rivoluzione del tennis. Tutto cambiò con l'arrivo del M° Tellarini
[Leggi]

macchina da scrivere


SPORT & DISABILITA'

3 ragazzi di Molinella a Torino per gli Special Olympics Italia
[Leggi]

 macchina da scrivere



ARCHIVI

Tennis 1971: il Torneo delle Speranze
[Leggi]

macchina da scrivere

ANNIVERSARI

Atletica, 8 Giugno 1942: Carlo Bertocchi 1° degli italiani a Berlino
[Leggi]

 macchina da scrivere


STORIE

A margine del Meeting di Molinella, un ritorno al nuoto che Bertocchi racconta qui a modo suo
[Leggi]

macchina da scrivere  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    


[Articoli Precedenti]

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


 

 

 

www

 

 

 

 

ANIMALI DAL MONDO / 90

Pallottola, il cane antimine dell'esercito ucraino

                      [Apri]

                [Precedenti]

LIBRI DEL CAFFE'

In libreria
al Punto Centrale

 

[Apri]