Molinella anni 50: la Cooperativa del Gol
La foto racconta che c'è stato un tempo in cui i soci della Cooperativa Massarenti erano talmente numerosi che le assemblee dovevano tenersi per forza allo stadio.
E' datata 2 aprile 1952. Non per niente, aprile era il mese in cui, secondo tradizione, la Cooperativa rendeva i conti. Ma il 2 aprile 1905 è anche il giorno in cui è nata la Cooperativa Agricola, intitolata più tardi a Giuseppe Massarenti.
E, dunque, il 2 aprile 1952, i soci che gremivano la tribuna dello stadio e avevano invaso il terreno di gioco, erano lì non solo per votare il bilancio, ma forse anche per festeggiare i 47 anni di vita della loro cooperativa.
Sempre in aprile (e sempre allo stadio), ma 3 anni dopo, è stata scattata la seconda foto, che proviene dallo sterminato archivio del signor Albertino Mimmi.
La squadra che nell'aprile del 1955 (non è indicato il giorno) si esibì allo stadio, non era una formazione anonima, una squadra come tante altre, ma aveva un nome preciso: si chiamava Unioncooperative, in quanto formata da soci cooperatori (ne riconosciamo solo alcuni) dell'Agricola, della Consumo e della Tessuti.
Non importa se, nel tempo, si è persa la memoria della squadra avversaria e del risultato finale della partita. Di fronte ad un pubblico abituato ad altri attori, quel pomeriggio l'Unioncooperative offrì uno spettacolo quantomeno inedito.
Il titolo che oggi più le si addice è quello di “Cooperativa del Gol”, un'espressione linguistica che solo a partire dagli anni 90, con il Bologna di Ulivieri, è entrata nel linguaggio calcistico corrente, per indicare l'uguaglianza dei ruoli, dal terzino destro all'ala sinistra, sulla via del gol.
Come dire: l'idea socialista applicata al calcio.