"Dischi Volanti" sulle Scuole Medie di Molinella

 

Molinella-Stadio Augusto Magli, 22 marzo 2022

 


Come scrivono i Jokers nell'articolo che leggete qui sotto, il frisbee entra nei programmi delle Scuole Medie di Molinella. Al primo allenamento, che si è svolto il 22 marzo allo Stadio, hanno partecipato spontaneamente 64 ragazzi. Sofia Regazzoni e Giacomo Prodi  sono gli istruttori a cui è affidato il compito di far crescere questo sport anche nel nostro paese.

 

 

I “Jokers” sono stati una delle prime squadre di ultimate frisbee della provincia bolognese a nascere… poi per svariati motivi si sono sciolti. Dal 2018 ad oggi siamo riusciti a far ripartire il progetto di Ultimate Frisbee creando una nuova squadra mixed, con vecchie e nuove leve.

Siamo ripartiti da zero allenandoci in dieci nei campetti da tennis e piano piano ci siamo spostati in un campo da calcio a Castenaso, per poi trovare una “casa” fissa a Mezzolara, vicino alla sede della nostra società sportiva (Palamezzolara Cinque Cerchi).

Assieme ad Andrea Gerosa, il nostro coach, nel 2019 siamo tornati in campo a tutti gli effetti partecipando ad alcuni dei tornei più grandi di Bologna: tra cui il nostro Agribù, che dopo tanti anni abbiamo ri-organizzato e fatto tornare in auge, grazie alla partecipazione di tantissimi giocatori di diverse squadre.

Con l’arrivo della pandemia purtroppo abbiamo dovuto rinunciare a quelli che per noi sarebbero stati i primi Campionati Italiani Mixed di Ultimate dopo lo “scioglimento” della vecchia squadra. Nulla però ci ha fermato e grazie alla propaganda nelle scuole, alla fine dello scorso anno siamo tornati a pieno regime con tre allenamenti a settimana, una squadra mixed più numerosa (sette ragazze e dieci ragazzi) e un obiettivo da raggiungere: la vittoria dei Campionati Italiani Mixed 2021, giocati a Rimini a ottobre scorso.

Dopo i campionati ci siamo caricati talmente tanto che non ci ferma più nessuno e abbiamo partecipato ad altrettanti eventi sportivi di Ultimate in giro per l’Italia!

E se non ci avete mai visto giocare… se girate l’Italia, prima o poi ci troverete su qualche campo da Ultimate… spiaggia, indoor, outdoor… ogni superficie è buona per giocare!

Adesso abbiamo avviato anche una collaborazione con la scuola media di Molinella dove, grazie a due nostri giocatori e allenatori Sofia Regazzoni e Giacomo Prodi, riusciremo a far crescere questo sport nelle nuove generazioni di atlete e atleti.

 

Ps. C’è sempre spazio per nuovi giocatori/giocatrici, perciò seguiteci sulla nostra pagina Instagram @ultimatejokers e scoprirete tutto il nostro mondo!

 

 

 

Ma il frisbee, o più correttamente l'ultimate frisbee, non è uno sport del tutto nuovo per Molinella. Dagli archivi del nostro giornale esce infatti un ritaglio che racconta come nel 2009 il frisbee avesse già qui i suoi campioni.

 

 

Il Caffè - Gazzettino dello Sport di Molinella, n.2/2009

 

 

 

In maglia bianca: Giacomo Calzoni (2009)

 

A cura della Redazione di duecaffè. Ha collaborato Tobia Zucchini

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]