Molinella, 1° Maggio 1962: il primo lancio dei paracadutisti, l'inizio di una tradizione
Sessant'anni fa, il 1° Maggio 1962, venne effettuato il primo “spettacolare lancio di paracadutisti su Molinella”. Così diceva la pubblicità della manifestazione, organizzata per la Festa dei Lavoratori. .
“I paracadutisti – scriveva per l'occasione Il Resto del Carlino - si lanciano da un Fairchild, levatosi in volo dall’Aeroporto di Bologna, dove ha sede l’Aero Club Bortolotti, l’associazione bolognese che con la presenza dei suoi uomini a Molinella intende sottolineare la propria adesione alla festa della grande famiglia dei cooperatori”.
Per la cronaca, “il primo paracadutista a lanciarsi nel cielo di Molinella fu Fabio Cassanelli, seguito nell’ordine da Scardovi, Galeati, Callegari, Degli Esposti, Boccianti, Falica, Boscoli”. Così Giorgio Golinelli, in una nota recente su facebook/Storie di Molinella.
“In compagnia dei paracadutisti – proseguiva la cronaca del Carlino - volteggia silenzioso in cielo l’aliante I-FOLP pilotato da Baviera, mentre i G46 della pattuglia Buldrini-Forlani-Regazzoni eseguono un pregevole numero acrobatico”.
Visto il grande successo della manifestazione, il lancio dei paracadutisti si ripeterà puntualmente ogni 1° Maggio, fino a diventare una tradizione.
In quella data e per più di vent'anni – ricorda qualcuno che all'epoca era ancora molto giovane - centinaia e centinaia di persone arrivate da tutte le parti, a piedi o in bicicletta, si radunavano fin dal primo pomeriggio lungo via Redenta o in Barattino, per assistere al lancio dei paracadutisti.
E il ronzio dei velivoli era la colonna sonora di quei pomeriggi, che ingannavano l'attesa del grande comizio di Martoni in Piazza Massarenti,