Molinella, 1° Maggio 1962: il primo lancio dei paracadutisti, l'inizio di una tradizione

 

Sessant'anni fa, il 1° Maggio 1962, venne effettuato il primo “spettacolare lancio di paracadutisti su Molinella”. Così diceva la pubblicità della manifestazione, organizzata per la Festa dei Lavoratori. .

“I paracadutisti – scriveva per l'occasione Il Resto del Carlino - si lanciano da un Fairchild, levatosi in volo dall’Aeroporto di Bologna, dove ha sede l’Aero Club Bortolotti, l’associazione bolognese che con la presenza dei suoi uomini a Molinella intende sottolineare la propria adesione alla festa della grande famiglia dei cooperatori”.

Per la cronaca, “il primo paracadutista a lanciarsi nel cielo di Molinella fu Fabio Cassanelli, seguito nell’ordine da Scardovi, Galeati, Callegari, Degli Esposti, Boccianti, Falica, Boscoli”. Così Giorgio Golinelli, in una nota recente su facebook/Storie di Molinella.

“In compagnia dei paracadutisti – proseguiva la cronaca del Carlino -  volteggia silenzioso in cielo l’aliante I-FOLP pilotato da Baviera, mentre i G46 della pattuglia Buldrini-Forlani-Regazzoni eseguono un pregevole numero acrobatico”.

Visto il grande successo della manifestazione, il lancio  dei paracadutisti si ripeterà puntualmente ogni 1° Maggio, fino a diventare una tradizione.

In quella data e per più di vent'anni – ricorda qualcuno che all'epoca era ancora molto giovane - centinaia e centinaia di persone arrivate da tutte le parti, a piedi o in bicicletta, si radunavano fin dal primo pomeriggio lungo via Redenta o in Barattino, per assistere al lancio dei paracadutisti.

E il ronzio dei velivoli era la colonna sonora di quei pomeriggi, che ingannavano l'attesa del grande comizio di Martoni in Piazza Massarenti,  

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]