Tennis 1971: il Torneo delle Speranze

 

 

 

Il nostro amico Matteo Selleri ci invia da San Marino un articolo di Stadio del 1971 con la foto che vedete qui sopra. Guardandosi allo specchio con ironia dopo cinquant'anni, Selleri si definisce “un perfetto autodidatta, senza tutti i fondamentali, alle primissime armi e capostipite della moda coi calzettoni, oggi in uso da Bethanie Mattek Sands e alcune altre tenniste di più basso lignaggio”.

Nell'articolo (che per comodità di lettura abbiamo ricopiato qui sotto) compaiono i nomi dei protagonisti del Torneo delle Speranze: dal vincitore Bianchetti allo stesso Selleri, da Bonazzi a Del Sordo e agli altri, all'epoca tutti 16-17enni, essi rappresentavano la generazione di mezzo del tennis molinellese, tra l'epoca dei vari Mimmi (Enrico), Spanazzi, Sacchetti, di Selva e del dottor Gualandi, e quella di Mimmi (Nicola) e Brighenti, Selmi e Rita Gualandi, che presto sarebbe venuta alla ribalta grazie ai corsi del Maestro Tellarini.

 

Bianchetti vince il Torneo delle Speranze

(Stadio, 30 giugno 1971)

 

Si è svolto a Molinella, sui campi del Circolo Tennis, un torneo di tennis riservato a tutti i ragazzi del paese, dai 13 ai 16 anni. Alla manifestazione hanno assistito molti appassionarti locali e tutti i dirigenti del circolo. La gara denominata “Torneo delle speranze” ha avuto un notevole successo ed ha immediatamente raccolto adesioni di nuovi iscritti al circolo. Il torneo è stato appannaggio di Bianchetti che ha battuto in finale Marsigli per 6-2, 6-4. Da ricordare tra i ragazzi più promettenti Selleri, Bonazzi, Cappelletti, Natalini, Gnesini e Aurelio Del Sordo.

Risultati: Gnesini b. Selleri 6-2, 3-6, 6-4; Marsigli b. Bonazzi 6-4, 6-3; Bianchetti b. Natalini 6-1, 6-2; Del Sordo b. Sisti 6-1, 6-2. Semifinali: Marsigli b. Gnesini 6-3, 6-0; Bianchetti b. Del Sordo 7-5, 6-8, 6-4. Finale: Bianchetti b Marsigli 6-2, 6-4.

Alla presenza del vicesindaco Costante Atti, del presidente Piero Ungarelli, del segretario Bruno Selva, del giudice arbitro Natalino Gregori sono stati premiati i quattro semifinalisti con coppe e medaglie offerte dal Circolo Tennis Molinella.

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]