REDAZIONE

ESA CanSat Competition: Molinella capitale dello Spazio



Apprendiamo da un post di Stefano Volpi che “L’Agenzia Spaziale Europea (Esa) quest’anno ha scelto Molinella come sede della competizione scientifico/educativa European CanSat Competition 2022 (Ecc 2022), concorso tra squadre di studenti delle scuole secondarie superiori europee.

La Competizione CanSat è una delle iniziative di Esa Education per aiutare i giovani europei ad aumentare la loro alfabetizzazione e competenza nelle discipline Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) e ispirarli a perseguire una carriera nei campi Stem.

Il CanSat è una sonda che rileva dati e compie esperimenti scientifici simulando le funzioni di un vero satellite artificiale, ma con le dimensioni di una lattina di bibite standard. Viene progettato e costruito da squadre di studenti delle scuole superiori, utilizzando materiali disponibili comunemente in commercio, e con un budget molto contenuto. La sfida per gli studenti è quella di inserire tutti i principali sottosistemi presenti in un satellite, come alimentazione, sensori e un sistema di comunicazione, in questo volume minimo.

Il CanSat viene quindi lanciato a un’altitudine di circa mille metri da un razzo o lasciato cadere da un drone o da un pallone frenato e la sua missione inizia: effettuare un esperimento scientifico ed effettuare un atterraggio sicuro.

I lanci si svolgeranno mercoledì 22 giugno (domani, ndr) presso l'Aviosuperficie di Molinella dove saranno presenti le squadre di ben 25 paesi europei (...)”.

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]