REDAZIONE

Una bella serata in piscina

 

 

 

 

Pubblico numeroso, la sera del 29 giugno in piscina, per la presentazione del libro di Beppe Tassi “Dal cortile al Mundial. Storia di una passione” (Ed. Minerva). Come in un romanzo, Tassi racconta la sua passione per il calcio, coltivata fin da bambino nel cortile di casa, che ha poi trovato coronamento nel Mundial di Spagna del 1982, a cui ha preso parte come inviato del Resto del Carlino.

Ma l'estate del 1982, come ricordava anche il volantino-invito, non è stata solo il trionfo dell'Italia di Bearzot, Rossi e Tardelli. Altri avvenimenti calcistici di quell'estate, non tutti lieti, purtroppo, si affacciano alla memoria: Franco Colomba ha raccontato infatti alcuni retroscena della prima, dolorosissima retrocessione del Bologna in Serie B; Francesco Gazzaneo la conquista dello Scudetto Allievi da parte dello stesso Bologna che, oltre al centrocampista di casa nostra, schierava quell'anno Roberto Mancini, Giancarlo Marocchi, Gianluca Luppi, Marco Macina e altri.

La presenza dell'ex calciatore molinellese è stata occasione per la consegna del Premio Il Caffè 2022 a due neo-azzurrini: Matteo Cocchi (Under 15), primo calciatore molinellese in Azzurro dopo Gazzaneo; Marta Rambaldi (Under 20 Femminile), in assoluto la prima donna del calcio molinellese convocata in Nazionale.

La serata è stata brillantemente condotta da Maurizio Rizzi, con Giulia Miccoli che ha letto alcuni brani scelti dal libro di Tassi e da “Averlo Saputo che finiva così” di Andrea Martelli.

In attesa di un prossimo appuntamento in piscina prima della fine dell'estate (contiamo di poter essere più precisi tra qualche settimana), La Compagnia del Caffè ringrazia il Comune di Molinella per la concessione del patrocinio; Jump-Gestione Impianti; Giorgio Turatti e collaboratori; il Bologna Club Molinella 110; Adelmo Paris e Marco Macina che per problemi di lavoro non sono potuti intervenire; i fotografi Andrea Bonora, Giorgio Grassi, Albertino Mimmi e Tobia Zucchini; la delegazione sammarinese, guidata dal giornalista ed ex molinellese Matteo Selleri, che ha curato l'informazione per TeleSanMarino e per la stampa della Repubblica del Titano, di cui riportiamo qui sotto un breve estratto.

 

Un'ampia rassegna fotografica della serata è disponibile sulla nostra pagina facebook:

https://www.facebook.com/sportivamente.molinella/           

 

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

(Corrispondenza da San Marino)

29 giugno. Seduto a bordo piscina, accanto a Franco Colomba e Francesco Gazzaneo, giocatori del Bologna nel 1982, il noto giornalista sportivo Giuseppe Tassi ha presentato il suo libro "Dal cortile al Mundial ". Sono stati rivissuti con Colomba e Gazzaneo i giorni magici di quel Mondiale indimenticabile, ma anche le glorie del Bologna di Radice, la mesta retrocessione dell'82 e lo scudetto Allievi vinto in quello stesso anno con una nidiata di giovani talenti tra i quali spiccavano Mancini, il sammarinese Macina e Marocchi.

Proprio Marco Macina, che esordì in quell’anno in serie A con la casacca del Bologna, ha inviato un messaggio di saluto oltre ad aver affidato al giornalista Matteo Sèlleri il compito di illustrare il suo ricordo di esordiente ed il suo percorso calcistico.

Sèlleri, insieme al luogotenente del Kiwanis Club San Marino cav. Biancamaria Toccagni e con l’assistenza della signora Carla Tombetti, ha rappresentato la delegazione sammarinese presente all’evento, ritrovando con grande emozione il mitico Gully, Guglielmo Giordani, anima del Summer Green di Antonio Cabrini a San Marino. (ms)

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


(Da Giorgio Grassi)

 

 

 

il_caffe

 

 

     SPORTIVAMENTE 2019

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

link


link

gazzetta

carlino

nuova ferrara

[Articoli Precedenti]

 


ARCHIVI

Grandini, nato a Molinella nel 1944, è stato il 2° portiere del Varese in Serie A
[Leggi]

macchina da scrivere

 

 


ANNIVERSARI

Il Sindaco partecipa alla Festa di Compleanno del Caffè: "30 anni portati bene"
[Leggi]

 macchina da scrivere



ANNIVERSARI

Il Caffè compie 30 anni
[Leggi]

macchina da scrivere
 

ANNIVERSARI

Il premio all'Atleta dell'Anno ha trent'anni di storia. "Prima Pagina" e gli altri premi del Caffè
[Leggi]

macchina da scrivere


 


STORIE

Il mio amico Gigi Riva. Un racconto di Enrico Visani
[Leggi]

macchina da scrivere  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    


[Articoli Precedenti]

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


 

 

 

www

 

 

 

 

ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]

LIBRI DEL CAFFE'

NELLE EDICOLE E LIBRERIE

 

[Apri]