LUTTO
Ciao Romano! Ho perso un tifoso... Cesare Natali ricorda l'amico investito da un auto mentre andava in bici
Martedì ci ha lasciato un grande appassionato di ciclismo. Mentre era in sella alla sua amata bicicletta e stava facendo la cosa che più gli piaceva, un auto l'ha investito e per lui non c'è più stato niente da fare.
Una tragedia della strada che si va a sommare alle tantissime disgrazie che sentiamo ogni giorno di ciclisti che perdono la vita sulle strade.
Avevo conosciuto Romano Tarroni agli inizi degli anni 70 mentre tornavo dalla scuola di Budrio: per poter rientrare prima a casa e iniziare in tempo l'allenamento in bici facevo l'autostop. Un giorno si fermò un ragazzo che tornava dal lavoro: era Romano. Io non lo conoscevo, ma lui conosceva me, perché cominciò a farmi domande sul ciclismo. Diventammo subito amici, al punto che Romano diventò il mio autista fisso al ritorno da scuola, per tantissimi giorni.
Alla domenica mi veniva a vedere alle gare e al lunedì, in macchina, commentava i miei risultati con grande interesse.
Quando ho terminato la mia carriera ciclista ci siamo persi di vista, poi imparai che anche lui aveva iniziato ad andare in bicicletta e che aveva cominciato addirittura a fare le gare.
Inizialmente fece un paio di stagioni nella categoria federale dei dilettanti e con buoni risultati, poi continuò nella categoria amatori nella squadra Ennemais di Molinella con la quale vinse tantissime corse e vari titoli italiani ed europei.
In quel periodo andavo io a vedere le sue gare. Le parti si erano rovesciate: ero diventato io un suo tifoso.
Purtroppo ci lascia una grande persona che la passione per lo sport mi ha fatto incontrare. Un signore nello sport e nella vita, Romano sapeva mantenere la sua eleganza anche fuori dallo sport, nella vita normale, quella vita che purtroppo è finita sopra una bicicletta.
Ciao Romano!
Cesare
Il funerale di Romano Tarroni avrà luogo questa mattina a Molinella, ore 10.30, presso la Chiesina di San Francesco.
L'incidente nel quale ha perso la vita il ciclista di Molinella, avvenuto martedì 12 luglio lungo la strada per Sant'Antonio, ha trovato spazio sulla cronaca del Resto del Carlino di ieri.
- Pubblicato da redazione, Giovedì, 14 Luglio 2022 07:55