CICLISMO

Argenta ha ospitato la prima edizione del Campionato Italiano Gravel




La nuova specialità del ciclismo che sta avendo tanto successo di chiama Gravel: trattasi di una bicicletta da corsa come quella da strada ma con ruote e rapporti per il fuoristrada. Il traffico e il pericolo sulle strade di oggi ha fatto pensare ad una soluzione diversa per il ciclista, che può mantenere la stessa posizione in bici, andando per sentieri, argini e sterrato lontano dal traffico.

L'amministrazione Comunale di Argenta, con in testa il primo cittadino Andrea Baldini sempre vicino al ciclismo e alla mobilità sostenibile, in collaborazione con ExtraGiro (l'organizzazione del Giro d'Italia Giovani), ha organizzato domenica 18 settembre il primo Campionato Italiano Gravel.

Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizané) e Barbara Guarischi (Movistar Team) sono stati i primi due Campioni Italiani Gravel della storia

Nella categoria Open Maschile (120,8 km), la Bardiani-CSF-Faizané ha impresso subito un forte ritmo alla corsa, fino a quando Samuele Zoccarato è partito in solitaria dopo circa 40 km di gara, guadagnando un vantaggio importante e resistendo anche ai crampi nel finale. Alle sue spalle, Luca Cibrario (Beltrami TSA Tre Colli) e Sacha Modolo (Bardiani-CSF-Faizané) hanno completato il podio.

Nella gara Open femminile (89 km), Barbara Guarischi si è imposta allo sprint su Letizia Borghesi, con Chiara Teocchi terza classificata a 27”.

In totale sono stati assegnati complessivamente 6 titoli italiani, considerando anche le 4 maglie per i Master. (cn)

 

ORDINE D’ARRIVO UOMINI OPEN

1. Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizané) in 3h13'51"

2. Luca Cibrario (Beltrami TSA Tre Colli) a 2'39"

3. Sacha Modolo (Bardiani-CSF-Faizané) a 2'42"

 

ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN

1. Barbara Guarischi (Movistar Team Women) in 2h42’29”

2. Letizia Borghesi (EF Education - Tibco-SVB) a 1"

3. Chiara Teocchi (Centro Sportivo Esercito) a 27".

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]