CICLISMO / U23

I nuovi compagni di Ansaloni. Nel 2023 la squadra diventerà "Team Continental"

 

(foto/archivio)

 


L’anno prossimo la squadra di Emanuele Ansaloni diventerà Team Continental. Nel ciclismo, come sanno bene gli appassionati di questo sport, esistono tre categorie di team:

CONTINENTAL -  I team che fanno parte di questa categoria (dal 2023 anche il Team Technipes Inemiliaromagna di Ansaloni) potranno partecipare a gare con i professionisti (tipo Trofeo Laigueglia, Coppi & Bartali, Giro dell'Emilia e altre), ma non potranno partecipare alle gare organizzate da RCS del  World tour (tipo Giro d'Italia, Milano-San Remo ecc.). Potranno

inoltre partecipare a tutte le gare del calendario dilettantistico nazionale. Questa categoria, paragonandola al calcio, sarebbe come la serie C.

PROFESSIONAL - I team di questa categoria possono partecipare a tutte le gare World Tour solo se invitate dall'organizzazione. Questa categoria è come la Serie B del calcio.

WORLD TOUR  - Questa categoria è  paragonabile alla Serie A del calcio. Ogni anno è necessario fare un punteggio definito; in caso contrario la squadra retrocede nella categoria Professional.

 

Con l'arrivo di un nuovo main sponsor, il team del presidente Gianni Carapia prenderà anche un nuovo nome: «Team Technipes #inEmiliaRomagna». Un’altra importante novità è il cambio delle delle biciclette: il team ha fatto un accordo di due anni con la Bianchi. A partire dal 2023, il Team Technipes #inEmiliaRomagna gareggerà con il modello XR4 nelle gare in linea e con il modello Aquila per le gare a cronometro. Le biciclette del team saranno equipaggiate con gruppi SRAM con comandi elettronici. L'azienda di Treviglio (Bianchi) potrà così  avere a disposizione un vero e proprio "team di sviluppo" per testare in gara le proprie soluzioni tecniche. La Bianchi metterà a disposizione ben 3 biciclette per ciascun atleta,  una per allenarsi a casa, una per le gare e una di scorta sull'ammiraglia. Per Emanuele Ansaloni sarà come tornare alle origini, in quanto i suoi primi successi nella categoria allievi li ha ottenuti correndo con una bicicletta Bianchi.

Nel 2023 il "Team Technipes inEmiliaRomagna" sarà composto da 12 atleti, 6 Elite e 6 Under 23. Cinque i confermati dalla stagione scorsa: Emanuele Ansaloni, Luca Collinelli, Davide Dapporto, Stefano Masoni e Matteo Montefiori); sette i nuovi sono: lo spagnolo Romaric Forques, Andrea Innocenti, Alessandro Monaco, Martin Nessler, Gabriele Petrelli, Andrea Sergiampietri e Gidas Umbri.

Nuovi Direttori Sportivi sono Francesco Chicchi (ex professionista e campione del mondo U23) e Mario Chiesa (ex professionista e gregario di Roche e Visentini alla Carrera), i quali andranno ad aggiungersi a Michele Coppolillo, Mauro Calzoni e Alberto Contoli.

Il team ha fatto un vero salto di qualità e questo aiuterà sicuramente Ansaloni nella sua crescita.

(C.N.)

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]