CICLISMO IN LUTTO

Se ne è andato Ercole Baldini. "Il Treno di Forlì" è arrivato al capolinea

 

 

Qualche giorno fa, il 1° dicembre, se ne è andato Ercole Baldini, una leggenda del ciclismo. Aveva 89 anni.

Nel triennio 1956-1958 si aggiudicò il record dell'ora, il prestigioso Grand Prix des Nations, il campionato italiano su pista, due campionati italiani su strada, il campionato del mondo su pista, il mondiale su strada, la medaglia d’oro nella gara in linea alle Olimpiadi di Melbourne e il Giro d'Italia.

Corridore completo, dotato di caratteristiche di passista-scalatore e cronoman, era soprannominato "il Treno di Forlì", dal titolo di una canzone di Secondo Casadei a lui dedicata.

E’ tuttora l'unico ciclista nella storia di questo sport ad aver vinto una medaglia d'oro olimpica, un campionato mondiale e una grande corsa a tappe.

Ormai a fine carriera, nel giugno del 1963 Baldini disputò a Molinella il Criterium degli Assi-Gran Premio Provisole, insieme a Balmamion, maglia Rosa del Giro, Pambianco, Taccone, Bariviera, Ronchini e ad altri grandi del ciclismo di allora. Ma tra tanti campioni, la spuntò a sorpresa  Sandro Rimessi, un ragazzo di Portomaggiore che aveva corso per la Polisportiva Molinella.

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]