Sarà Mario Mattioli, giornalista Rai, lo speaker delle prossime Olimpiadi Ragazzi

 

Nel 1999, rintracciato all’ultimo momento da un amico mentre si trovava in zona per un servizio Rai, Mario Mattioli non ebbe dubbi nel rispondere all’invito di presentare la 14^ edizione delle Olimpiadi Ragazzi, che sarebbero cominciate la sera stessa ad Ospital Monacale.

Confessò che non aveva mai sentito parlare di queste Olimpiadi, ma l’idea gli piaceva e disse subito sì con grande entusiasmo.

Figlio del Maresciallo dei Carabinieri che molti anni prima aveva comandato la Stazione CC del paese, Mario Mattioli era, all’epoca, un volto molto noto agli sportivi italiani, la sua una presenza fissa nei programmi televisivi di Rai Sport.

Da vero professionista, condusse in modo impeccabile la serata inaugurale il venerdì sera. A sue spese, fece addirittura arrivare da Rovigo un service per registrare un servizio filmato sulla manifestazione, che andò in onda la domenica nel Tg Regione delle ore 14.

Al termine della serata, Mattioli si intrattenne a lungo con i ragazzi più giovani che facevano parte dell’organizzazione (foto sopra, nella fila in basso da sinistra: Cardin, Decataldo, Monti, Mario Mattioli, Montanari, Grandini, Melloni) e prima di salutarli lasciò sul gagliardetto dell’Us Reno questa dedica: “Seul 1988, Barcellona 1992, Atlanta 1996… Ospital Monacale 1999!”. Tutto documentato dal Caffè di giugno 1999. Peccato che la foto non sia di grande qualità...

 




Sono passati 23 anni da allora. L’altro giorno, all’indirizzo di posta elettronica delle Olimpiadi Ragazzi è arrivata questa mail, che la segreteria del Comitato del Reno ci ha gentilmente girato:

 

Da: Mario Mattioli < Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. >

Data: 3 dicembre 2022, 19:38:25 CET

A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

Oggetto: Info

 

Gentili Organizzatori, sono Mario Mattioli, giornalista Rai, attualmente a “disposizione” del Direttore Generale. Ho trascorso la mia infanzia a Ospital Monacale dove ho fatto le elementari , poi le Medie a Molinella. Nel 1999 alcuni Amici di Ospitale mi chiamarono per presentare le Olimpiadi, cosa che feci con entusiasmo e di buon grado. Ho visto che anche il prossimo anno la Manifestazione avrà come centro nevralgico Ospital Monacale ed allora…..consideratemi a disposizione! Buon lavoro e a presto.

Cordialmente,

Mario Mattioli

 

Naturalmente gli è stato detto subito di sì. Proposta accettata. Sarà dunque Mario Mattioli lo speaker delle prossime Olimpadi Ragazzi che – come ribadito anche dall’Assemblea dei Paesi il 5 dicembre scorsi – si svolgeranno (covid permettendo) ad Ospital Monacale il 26.27.28 maggio 2023.

 

---------------------------------------------------------

 

LA SCHEDA DI MARIO MATTIOLI

Mario Mattioli (Poggio Renatico, 1946) ex giornalista sportivo Rai ora in pensione. Laureato in giurisprudenza, comincia la carriera a Roma con l'emittente privata Teleregione. Ha collaborato con Fininvest e con la statunitense ABC. Dal 1987 in Rai, lavora dapprima al TG2 Sport poi alla Testata Giornalistica Sportiva (TGS), diventata in seguito Rai Sport. Ha condotto Sabato Sport, Sabato Sprint, La Domenica Sportiva Estate, Domenica Sprint, 90º minuto Serie B. Da inviato ha raccontato 7 Olimpiadi, 6 Mondiali e 6 Europei di calcio, 3 Mondiali e 2 europei di atletica e 3 Giochi del Mediterraneo. È stato telecronista di pugilato dal 1990, commentando 32 titoli mondiali, 54 europei e l'oro olimpico di Cammarelle.

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]