Federico Fanti tra i 10 professori emergenti dell'Università italiana

 

Vi segnaliamo un interessante servizio sull’Università italiana che trovate sull’ultimo numero de L’Espresso ancora in edicola. 

“Fisici, astrofisici, scienziati della Terra, biologi. Esperti di genomica, intelligenza artificiale, tecnologia, computazione quantistica. Ecco dieci docenti che stanno disegnando il nostro futuro” . Il settimanale inserisce tra i 10 professori emergenti alche il molinellese Federico Fanti, di cui traccia questo breve profilo:  

 

FEDERICO FANTI. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Scienze della Terra all'università di Bologna, poi ha girato il mondo per studiare ecosistemi e faune fossili del periodo Mesozoico, partecipando a scavi in Alaska, Turkmenistan, Canada, Australia. A 41 anni, Fanti è professore associato di Paleontologia e Paleoecologia all'Alma Mater. Oltre a insegnare, realizza documentari. «Mi occupo principalmente di dinosauri e di come la loro evoluzione sia strettamente legata ai cambiamenti dell'ambiente», dice. Negli ultimi anni si è concentrato su due aree: il Deserto del Gobi in Mongolia, dove con un team internazionale ha lavorato per comprendere un ecosistema vecchio di 80 milioni di anni. La seconda è il Villaggio del Pescatore, a Trieste, il più importante sito dell'area mediterranea dove studiare i dinosauri. Nel 2017 è stato scelto come Emerging Explorer dalla National Geographic Society.

 

Link > leggi tutto l’articolo:

https://espresso.repubblica.it/idee/2023/03/29/news/universita_emergenti_scienze_tecnologia_fisica-393884849/?__vfz=medium%3Dsharebar              

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]