OLIMPIADI DEI RAGAZZI
Cronaca della 3 Giorni Olimpica
(30 maggio) Si è conclusa domenica sera ad Ospital Monacale la 38^ edizione delle Olimpiadi dei Ragazzi, cominciata venerdì con la sfilata delle squadre, durante la quale il pubblico ha lungamente applaudito il passaggio delle bandiere di Selva Malvezzi e San Martino in Argine, i due paesi del nostro Comune colpiti dall’alluvione del 16-18 maggio scorso, che non hanno partecipato alle gare ma hanno comunque voluto essere presenti alla manifestazione.
Alla serata inaugurale, condotta dal telecronista di Rai Sport Mario Mattioli, hanno presenziato, insieme alle altre autorità, il sindaco di Molinella, Dario Mantovani, l’assessore alla scuola Letizia Fattori, e l’assessore allo sport, Andrea Scalambra, che ha effettuato anche qualche premiazione.
Per Molinella, il bilancio finale è di 13 medaglie d’oro. 9 d’argento e 5 di bronzo, che rappresentano comunque un ottimo risultato, viste le difficoltà incontrate nell’allestire la squadra per la concomitanza con altre manifestazioni sportive.
Molinella (83 iscritti) è 4^ nella classifica del medagliere, dietro Baricella, Portomaggiore e Codifiume. Con una medaglia d’oro in più (quella della Staffetta 4x1Giro Femminile che aveva vinto la gara ma è stata purtroppo squalificata) Molinella sarebbe arrivata seconda.
San Pietro Capofiume (50 iscritti) si è piazzato al 15° posto con 2 ori, 6 argenti e 4 bronzi.
Per chiudere questo breve resoconto della 3 Giorni Olimpica, vogliamo ricordare altri due momenti particolarmente significativi per il nostro paese: sabato sera è stato presentato il libro “Le Olimpiadi dei Ragazzi in Numeri”, indagine statistica 1986-2019 a cura del molinellese Aurelio Bellone, dirigente Corte del Poggio e istruttore Fit-Arco; domenica pomeriggio è stato assegnata ad un volontario di Ospital Monacale la “Targa Lino Gurioli”, premio istituito dal Comitato del Reno in memoria del nostro concittadino fin dal 2014.
La fiaccola ripartirà l’anno prossimo per Consandolo, dove nel 2024 si svolgeranno i Giochi della 39^ Olimpiade.
ANNIVERSARI
6 ottobre 1924-2024: la radio ha 100 anni. E la Voce di Nicolò Carosio uscì altissima dalla finestra del bar di Arduino e dilagò su Molinella
[Leggi]
|
LETTURE
In caso di Champions rompere il vetro. Il nuovo libro di Andrea Martelli
[Leggi]
|
STORIE
Le campane che furono issate sul campanile nel novembre del 1966 saranno presto portate a terra
[Leggi]
ANNIVERSARI
20 Agosto 1924, la vittoria ha 100 anni: il Molinella vince la coppa della Canicola, 1° Trofeo della sua storia
[Leggi]
|
STORIE
Giovane velocista sfida l’esperto Sintoni al Velodromo. Un articolo di Cesare Natali
[Leggi]
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I LIBRI DEL CAFFE' Lo trovate al Nuovo Punto Centrale di Via Mazzini
e nelle edicole di Molinella e frazioni
|
ANIMALI DAL MONDO / 99
|