Eccezionale evento in Adriatico: sono nate le tartarughe di Luca Marisaldi
Luca Marisaldi, molinellese, classe 1992, ex atleta della Molinella Nuoto, laureato in biologia marina , nel 2018, insieme ad altri colleghi, ha fondato TAO (Turtles of Adriatic Organization) con sede a Lido di Spina.
L’associazione contribuisce attivamente allo studio e salvaguardia del mare, dei delfini e delle tartarughe in particolare, offrendo corsi di formazione, laboratori scolastici ed escursioni guidate sul territorio del Parco del Delta del Po per incentivare uno stile di vita più sostenibile e sviluppare una diversa cultura dell’ambiente in cui viviamo.
Negli ultimi due mesi, Marisaldi e la sua associazione sono finiti sotto i riflettori per aver individuato, monitorato e protetto (grazie all’aiuto di tantissimi volontari che si turnavano nell’arco delle 24 ore) un nido di tartarughe Caretta Caretta sulla spiaggia libera di Milano Marittima, in corrispondenza della XVIII traversa. Un fatto assolutamente eccezionale, risultato anche questo dell’innalzamento della temperatura dei nostri mari: mai prima d’ora era stato registrato un nido di tartarughe marine in Alto Adriatico.
Il lieto evento, di cui hanno parlato i media nazionali (ieri anche Sky24), si è verificato intorno alle ore 22.00 del 22 agosto, quando è cominciata la schiusa di 81 uova su 92 deposte.
Tutte le tartarughine, delle dimensioni di circa 4 centimetri e un peso fra i 14 e 15 grammi, attraverso un percorso guidato sulla spiaggia, hanno preso immediatamente la via del mare.
Ora, spiegano i biologi, le attendono le sfide di una vita adulta: tra una ventina d'anni le più fortunate di loro torneranno forse sulla spiaggia in cui sono nate, per nidificare a loro volta.
(fm)
E’ possibile vedere i filmati sul canale youtube del Parco del Delta al link:
https://m.youtube.com/@FilmatiDeltaPo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.