Lo Ius Soli sportivo: un articolo di Margherita De Cataldo
Molinellese, 21 anni, Margherita De Cataldo frequenta il terzo anno del corso di laurea triennale in sociologia presso il Dipartimento Unibo di Forlì. Il corso prevede lo svolgimento del tirocinio curricolare, che Margherita ha deciso di fare presso la redazione della testata giornalistica online Ultima Voce.
“Fin da quando ero piccola – dice Margherita - mi ha sempre appassionato scrivere. Durante il tirocinio mi vengono proposte notizie che io ho il compito di approfondire e di trasformare in articolo. Uno dei temi affrontati è stato quello dello Ius Soli sportivo, l'argomento mi ha subito incuriosita e ho deciso di far sentire la mia voce in un ambito come quello dello sport, di cui troppo spesso si parla solo in termini di prestazione”.
Ospitiamo volentieri il suo articolo su queste pagine, sperando sia l’inizio di una collaborazione che su argomenti d’interesse sportivo-culturale potrebbe continuare anche in futuro.
Revoca dello Ius Soli sportivo: lo sport che divide
di Margherita De Cataldo
Venerdì 29 settembre, vari media italiani hanno riportato la notizia riguardante la revoca del cosiddetto “Ius soli sportivo” da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio. A porre l’attenzione su questa decisone è stata la denuncia presentata dal Progetto Aurora, una squadra dilettantistica giovanile di Reggio Emilia. La società ha annunciato la sua decisione di ritirarsi dal campionato U14 poiché non poteva tesserare otto dei suoi giovani giocatori, i quali non possedevano la cittadinanza italiana.
CONTINUA A LEGGERE QUI:
https://www.ultimavoce.it/ius-soli-sportivo-revocato-lo-sport-che-divide/