Il premio all'Atleta dell'Anno ha trent'anni di storia. "Prima Pagina" e gli altri premi del Caffè

 

 


Venerdì prossimo, 9 febbraio, si terrà al Cinema Teatro Massarenti la 7^ edizione del Galà dello Sport, la manifestazione organizzata dal Comune di Molinella nel corso della quale verrà assegnato, tra gli altri, anche il premio “Atleta dell’Anno”. 

Il riconoscimento più atteso e più ambito dello sport molinellese compie 30 anni. Era infatti il 1° febbraio 1994 quando il ciclista della Polisportiva Michele Sangiorgi fu premiato al Teatrino del Prete come “l’atleta molinellese che nel corso dell’anno appena concluso aveva ottenuto i risultati di maggior prestigio”.

La “Serata degli Oscar” (nell’edizione di ieri abbiamo pubblicato la locandina) fu per molti aspetti “una serata davvero storica”, che Sandro Bertocchi raccontò così sul primo numero del Caffè (marzo 1994):

“Il Teatrino della Parrocchia sembrava la sala stampa di Coverciano. C'erano gli ospiti eccellenti, una qualificata rappresentanza delle autorità locali con l’assessore Gabusi in testa e nel mezzo, a reggere le fila, un presentatore, Nando Macchiavelli, che avrebbe potuto condurre benissimo anche il Costanzo Show, tali erano la disinvolta eleganza e il brio con cui animava la conversazione.«Per quale sport entusiasmarsi ancora?» era il tema. A stemperare l'impostazione insidiosamente didattica e a ribadire contorni di autenticità alla serata, un nugolo di ragazzini con la tuta dell'U.S. Reno disposti a margine del palco ma protagonisti di fatto con la loro scanzonata esuberanza. Di fronte tanta gente, attenta alle disquisizioni dei tecnici e divertita dai virtuosismi dialettici del Macchiavelli.

L’ex campione del mondo Cabrini, il mai dimenticato Reja e il dirigente del Bologna Fiaccadori hanno opportunamente sottolineato l'importanza dei campetti parrocchiali di provincia (in città, si sono lamentati, non ce ne sono quasi più) ideali poli catalizzatori per i ragazzi nella delicata età della formazione. Il Presidente  Credibo, Carlo Forlani, ha portato il saluto della Banca, sempre presente nell'ambito dello sport locale. I migliori atleti molinellesi del 93 che si sono succeduti sul palco per ricevere il premio dai «vecchi» campioni e l'applauso dal pubblico in sala hanno palesato emozione e improvvisazione, ne sono scaturiti monosillabi, risposte sintetiche , genuine e ruspanti come la nostra provincia.    Il pubblico ha accomunato in un unico applauso ciclisti, pugili, nuotatori, karateki e calciatori.

Nel frattempo il «Bell’ Antonio» Cabrini (un po' stempiato ma sempre fascinoso) aveva come da preavviso lasciato la compagnia distribuendo autografi e portando con sé i volumi ricevuti in omaggio e gli sguardi sognanti delle signore, riportate per altro alla realtà dall'incalzare del programma (…). Bello così, perfetto anche il finale che un’ occulta regia ha voluto vivacissimo e pepato”. (sb).

 


 

Il riconoscimento all’Atleta dell’Anno nasce dunque nel 1994 come Premio Omnibus, dal nome dell’inserto sportivo del periodico La Campana, che curò l’organizzazione della serata, in collaborazione con US Reno e con il patrocinio Credibo. Verrà quindi riproposto a partire dal 1997 come Premio Il Caffè-Prima Pagina. E’ cambiata la location (dal Teatrino Parrocchiale alla Sala Consigliare del Municipio), è cambiato il main sponsor (da Credibo a Illy Caffè/Bar Claudio & Marco), ma le finalità sono le stesse di quella prima volta. Il premio consiste in una tazzina da caffè personalizzata. Sarà così fino all’edizione del 2002, quando il Comune di Molinella-Assessorato allo Sport, che ha nel frattempo varato la prima edizione di Molinella Sport Superstar, subentrerà alla Compagnia del Caffè nell’organizzazione della “Serata degli Oscar”. Il programma di Superstar prevede comunque una “finestra” per la consegna del premio Prima Pagina e degli altri riconoscimenti, decisi in piena autonomia dalla Compagnia del Caffè. Questo schema non cambierà più. Rimarrà invariato anche nel 2015 e negli anni seguenti, quando la serata dei premi si chiamerà, come oggi, Galà dello Sport.

In tutti questi anni La Compagnia del Caffè ha continuato a collaborare con l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione della serata, mettendo a disposizione tutti i risultati e le foto del proprio archivio, ampliando anche la dotazione dei premi, con l’istituzione, a partire dal 2002, della Targa Renzo Ansaloni in memoria di un socio fondatore della Compagnia ( premio riservato a tecnici o dirigenti di società che nel corso della stagione si sono distinti per impegno e professionalità) e, dal 2017, del Premio Alessandro Montanari “in memoria di un amico” (premio che intende abbinare sport e impegno sociale).

Pubblichiamo qui sotto l’Albo d’Oro dei premi istituiti dalla Compagnia del Caffè. L’abbiamo faticosamente ricostruito in base alla nostra trentennale rassegna stampa. Ci sono dei “buchi” ad indicare che quell’anno, per vari motivi, il premio non è stato assegnato. Ci sono anche molte assegnazioni multiple, soprattutto a partire dal 2002, in quanto – come abbiamo cercato di spiegare – a partire da quella data sia La Compagnia del Caffè (con il prmio Prima Pagina) cne il Comune (con un proprio riconoscimento) hanno voluto premiare entrambi l’Atleta dell’Anno, trovando a volte un’intesa sul nome, più spesso diversificando la scelta. La lettura dei giornali non consente purtroppo di fare sempre chiarezza sull’identità del “premiatore”, se è stata cioè la Compagnia del Caffè o il Comune ad assegnare il premio all’Atleta dell’Anno.

Scorrendo l’elenco dei premiati si ha un bel quadro d’insieme dello sport molinellese di questi ultimi trent’anni.

La Redazione

 

ALBO D’ORO – I PREMI DEL CAFFE’

 

PREMIO PRIMA PAGINA - ATLETA DELL’ANNO

1994 Michele Sangiorgi (Polisportiva Molinella Sez.Ciclismo); 1996 Antonio Cavina (Iperzola Calcio); 1997 Luca Sammaritani (Village Tennis Club Molinella); 1999  Luca Bertuzzi (Polisportiva Molinella Sez. Boxe); 2000 Daniele Grossi (Tiro a Volo Molinella); 2001 Jonatha  Romito (Spal Ferrara-Calcio); 2002 Hilaria Guerzoni (Village Tennis Club Molinella); 2003  Andrea Zaffagnini (Spal Ferrara-Calcio) / Davide Pasini (Molinella Nuoto); 2004 Andrea Bandiera (Molinella Nuoto) / Stefania Strumillo (Nuova Atletica Molinella) / Claudia Parise (Polisportiva Molinella Sez. Ciclismo); 2005  Stefania Strumillo (Cus Bologna-Atletica) / Valerio Spata (Pol. Molinella sez Ciclismo); 2006 Tiberio Ventura (Fortitudo Basket Bologna) / Aldo Nobili (Pasta Granarolo-Triathlon Master); 2007 Alberto Petitto / Maddalena Dinato (Ciclismo) / Manuel Zanellati (Basket); 2008  Alberto Petitto (Società Ciclistica Italia Nuova); 2009  Natasha Grillo (Società Ciclistica Mac Team); 2010  Francesco Martelli (Molinella Nuoto/CN Bologna); 2011  Dario Mingozzi (Le Aquile Ferrara); 2012  Alessio Tugnoli (Basket) / Natasha Grillo (Ciclismo); 2013  Natasha Grillo (SC Vecchia Fontana); 2014  Lucia Martelli (CN Bologna) / Simone Mantovani (Ciclismo); 2015  Nicolò Gozzi (Sidermec); 2016 Stefania Strumillo (Atletica 2005); 2017 Gabriele Goffredo e Anna Matus (Team Diablo); 2018  Alessio Tugnoli (Basket CUS) / Diego Bollettinari (Beach Tennis); 2019  Chiara Mingozzi (Underdogs-Football Americano) / Stefania Strumillo (Atletica); 2020  Jacopo Sisti (Kart); 2021  Emanuele Ansaloni (InEmiliaRomagna) / Diego Bollettinari (Beach Tennis); 2022  Matteo Cocchi (Nazionale U17 Calcio).

 

TARGA RENZO ANSALONI

2002 Andrea Scalambra (Nuoto); 2003 Tiziano Magrin (Calcio); 2004 Giuseppe Calandriello (Basket); 2005 Tobia Zucchini (Atletica); 2006 Davide Baroni (Football Americano); 2007 Eleonora Lorenzi (Nuoto); 2008 Massimo Cacciari (Calcio); 2012 Tobia Zucchini (Atletica); 2014 Matteo Baiocchi (Basket); 2014 Guido Cavina (Calcio Femminile); 2015 Max Cifariello (Basket) / Monia Atti (Karate); 2017 Giuseppe Marin (Calcio); 2018 Matteo Baiocchi (Basket); 2019 Luca Benigni (Nuoto); 2020 Giovanni Vincenti (Pesca Sportiva); 2021 Francesco Serio (Basket);2022 Donato Di Lucchio (Pallanuoto).

 

PREMIO ALESSANDRO MONTANARI

2017 Chiara Marani; 2018 Jacopo Sisti; 2019 David Vanni; 2020 Massimo Faccini; 2021 Alberto Maresta; 2022 Giovanni Lambertini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]