Il Caffè compie 30 anni

  

 

 

 

LA PRIMA TAZZINA DI CAFFE’

Il 23 marzo 1994, usciva il primo numero del Caffè. Solo qualche mese prima si era conclusa, non senza polemiche, l’esperienza triennale di Omnibus, l’inserto sportivo della Campana, storica testata della morente Democrazia Cristiana di Molinella. Il Caffè vide la luce nell’edicola della Giorgina sotto il campanile. Carta rosa, come La Gazzetta dello Sport. Distribuzione gratuita, la domenica mattina, anche nei bar di Molinella e frazioni. Farà soprattutto cronaca, ma con la dichiarata ambizione di essere, in qualche modo, anche “custode e cantore della grande tradizione sportiva del nostro paese”. Lo dirige Antonio Michielon, corrispondente locale del Resto del Carlino.

 

DI CAFFÈ HAG SI PUÒ MORIRE

Al suo esordio in edicola, l’accoglienza che gli riserva La Mulinela non è particolarmente calorosa: “Di caffè hag si può anche morire”, scrive il giornale ex PCI, alludendo alla particolare leggerezza (4 pagine soltanto) del giornale rosa. Ma con una serie di memorabili fotomontaggi, tra il 1995 e il 1999, il caffè compie una clamorosa invasione di campo, raccontando in chiave sportiva “la Grande Sfida a Città del Capo” tra Calori e Martoni per la conquista della poltrona di primo cittadino, il successivo ribaltone e i quattro anni di Amministrazione del dottore. La satira politica parla un linguaggio nuovo, ma, a quel punto, molti diranno che è un caffè troppo forte, che mette nelle sue pagine “troppa caffeina”.

 

LA COMPAGNIA DEL CAFFÈ

Come una pesante zavorra, l’etichetta di “giornale di parte” rischia di affondare il giornale, che perde progressivamente inserzionisti e riduce le uscite da quattro a due l’anno. Nel 2000, a sostegno del giornale in crisi profonda, nasce La Compagnia del Caffè, associazione molinellese di sport e cultura con sede presso l’Oratorio Parrocchiale di San Matteo. La ripresa è però molto lenta, più volte si affaccia sull’uscio della redazione lo spettro della chiusura per debiti (e anche per mancanza di idee, diciamolo pure). Solo nel 2008 si potrà dire di essere usciti definitivamente dal tunnel. Il caffè, un po’ alla volta, ritrova lo smalto dei giorni migliori e torna a proporsi come “archivio storico e unica bancadati” dello sport molinellese. Nei 24 anni trascorsi, La Compagnia del Caffè ha sostenuto il giornale, istituito premi, organizzato incontri e conferenze d’interesse sporivo e culturale (compreso due edizioni di Sportivamente, festival della cultura sportiva) e, soprattutto, ha portato avanti un progetto editoriale, finalizzato alla riscoperta e alla valorizzazione della storia e delle tradizioni locali, con più di 30 titoli attualmente in catalogo.

 

NEL 2013 IL CAFFÈ VA IN RETE

Dal 2013 la nostra informazione sportiva corre sul web… Il 13 gennaio scorso abbiamo festeggiato l’11° compleanno di Duecaffè, il nostro giornale on-line. Ecco alcuni dati statistici da Google Analytics, relativi al 2023.Nell’anno appena trascorso, gli utenti (diversi) sono stati 11.333, leggermente in calo rispetto all’anno precedente. 114.969 i contatti, percentualmente in linea con i numeri del 2022, tenuto conto che, a partire da aprile 2023, il sito “ha funzionato regolarmente con aggiornamenti quotidiani” solo 4 giorni su 7. Poiché, “ai fini statistici, il mancato aggiornamento del sito equivale ad un giorno di chiusura”, nel 2023 le giornate di apertura effettiva sono state per gli analisti 103 in meno. Durata media delle visite: 2’29”. Giorno con più visualizzazioni: 27/02/2023 con 888 visite. Totale news o articoli pubblicati in un anno: 1129 (in media, più di 4 al giorno. Suddivisi per categoria o sport: 228 calcio, 132 basket, 125 atletica, 114 nuoto, 110 redazione (argomenti vari), 86 ciclismo, 62 calcio A5, 42 volley, 20 beach tennis, 18 pattinaggio, 13 tennis, 10 motori e, a seguire, altri sport …

 

(La Redazione)

 

FOTO

In alto, a sinistra, la prima pagina del primo numero del Caffè (23 marzo 1994);

a destra, la redazione nel 2014...quando il giornale si stampava ancora alla BiMe

 

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]