Giù il campanile!

 

 

 

(2  giugno) La skyline di Molinella perde un altro elemento. E’ di questi giorni la notizia che il campanile verrà presto abbattutto. Non quello pendente, che nonostante l’aspetto pare in buona salute, ma quello nuovo.

L’opera, iniziata nel 1961 contemporaneamente alla costruzione della nuova chiesa di San Matteo, fu portata a termine nel maggio del 1964, esattamente 60 anni fa. I materiali di scarsa qualità utilizzati per la costruzione misero presto a rischio l’integrità della struttura, che all’inizio degli anni 80 ha cominciato a sgretolarsi e a perdere i pezzi. Le infiltrazioni d’acqua hanno fatto il resto, scoprendo il ferro del cemento armato, già aggredito dalla ruggine. Da qui la decisione di abbattere il campanile, al fine di prevenire il pericolo di crollo.

Il cantiere è già aperto per l’installazione del ponteggio, ma la demolizione vera e propria avrà inizio dopo il 19 agosto, quando arriverà qui la grande gru che permetterà di iniziare i lavori dall’alto, dopo aver portato a terra le campane.

 

Qui sotto il LINK ad un articolo di Duecaffè (con alcune fotografie storiche) che nel 2014 festeggiava il 50° compleanno del campanile che presto non vedremo più.

 

http://www.duecaffe.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2599:il-caffe-della-domenica-2014-05-02-16-25-25&catid=61&Itemid=238

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 98