ANIMALI DAL MONDO / 98

Perdono il cane in mare tra le correnti di Pellestrina: il labrador Ziggy nuota per 5 ore e torna a casa

 

 

 

Pellestrina (VE), 10 Luglio 2024. Ha nuotato, in preda alle correnti, al largo di Pellestrina, per quasi cinque ore percorrendo a nuoto quasi sei chilometri prima di poter arrivare a riva e poter finalmente riabbracciare la sua famiglia che, nel frattempo, da ore lo stava continuando a cercare percorrendo, palmo a palmo, l'isola di Pellestrina. È una storia che tocca il cuore e davvero straordinaria la storia del cane Ziggy, un labrador di 8 anni, che le correnti marine avevano risucchiato e rischiato di travolgere, separandolo dai suo padroni. Ora Ziggy sta bene.

Per Marinella Giaretta e il compagno Marco Ceccon, residenti a Caldogno in provincia di Vicenza, ma frequentatori abituali nel fine settimana del Lido di Pellestrina, il cane rappresenta un pezzo di cuore e della loro famiglia. Soprattutto d’estate sono soliti uscire al largo a fare il bagno con il cane. «Sabato scorso - racconta Marco Ceccon - siamo andati a fare il bagno a circa 3 miglia dalla costa davanti a Pellestrina. Più o meno dove si trovano gli allevamenti di cozze, zona bocca di porto degli Alberoni. Erano circa le 12.30, in barca eravamo in sette compresi alcuni bambini più Ziggy. Il cane si è tuffato, ma non avremmo mai immaginato, nonostante conoscessimo bene tutta questa zona, che le correnti fossero così forti. Nonostante i miei tentativi, con tutte le mie forze, di non allontanarmi dal cane, le correnti sono state più forti, hanno avuto la meglio e il nostro labrador è sparito alla nostra vista». Marco e Marinella sono tornati in barca. E sono iniziate le ricerche.

Ma, dopo alcune lunghe ore di angoscia è arrivato il lieto fine: il cane è stato ritrovato all’altezza del pennello 3 di San Pietro in Volta. Una turista padovana, Ksenia, in vacanza in isola, vedendolo arrivare da solo a nuoto, stanco, se ne è presa cura amorevolmente.

Poi ha visto sui social che lo stavano cercando, la mobilitazione e le tantissime condivisioni e ha potuto dare il lieto annuncio: il cane era con lei, era stato ritrovato e stava bene e in forma. Così ha potuto restituirlo alla famiglia Ceccon.

 

https://www.ilmessaggero.it/italia/cane_nuota_5_ore_mare_labrador_pellestrina-8232634.html

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 99