BASKET / SERIE C UNICA

Campionato nuova formula al via il 6 ottobre. Le avversarie del Molinella

 

 


In attesa di pubblicare il Calendario della Serie C Unica (questa la denominazione del campionato a cui prenderà parte quest’anno il Molinella), la Federbasket ha reso noto la composizione del Girone (o Division) G in cui è stata inserita la squadra rossoblu:

Basket Club Casalecchio di Reno, BSL San Lazzaro, CMP Global Basket Granarolo, Centro Mb Ozzano, Cestistica Argenta, F.Francia Zola Predosa, Lg Competition Castelnovo Monti, Pallacanestro Molinella, Pallacanestro Novellara, Pallacanestro Scandiano, Polisportiva L'Arena Montecchio, Scuola Pallacanestro Vignola, Sg Fortitudo Bologna, Virtus Medicina.

 

Il campionato a 14 squadre prenderà il via nel weekend del 6 ottobre 2024 e si concluderà l’8 giugno 2025.

 

FORMULA - In ambito nazionale, sono state individuate 4 Zone, denominate Conference:

Conference Nord-Ovest, Conference Nord-Est (quella che comprende anche il Molinella), Conference Centro, Conference Sud. Ogni Conference conta al suo interno 4 Division (o Gironi) da 14 squadre.

REGULAR SEASON - La prima fase, detta di qualificazione, vedrà ogni squadra disputare gare di andata e ritorno all’interno della propria Division, totale 26 partite.

 

PLAYOUT - Le squadre classificate al 14°posto di ogni Division retrocedono direttamente in Divisione Regionale 1. Le formazioni classificate tra il 10° e il 13° disputeranno i play-out che determineranno la seconda squadra a retrocedere per division.

PLAYOFF - Le prime 8 classificate al termine del girone di ritorno accedono al tabellone play-off della propria Division dove si andrà a giocare al meglio delle tre partite. La prima e l’eventuale terza gara si disputano in casa della miglior classificata della prima fase. La vincitrice del proprio tabellone play-off è ammessa alla Fase Finale di Conference.

Le quattro formazioni qualificate disputeranno le semifinali in base al sorteggio che effettuerà il Settore Agonistico della FIP. Le due squadre vincenti verranno promosse in Serie B Interregionale. Le due sconfitte disputeranno uno spareggio su campo neutro dove la vincitrice occuperà l'ultimo slot per le promozioni nella propria conference.

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 98