Tennis, il mitico Torneo dei Bar
Da parte di alcuni appassionati, continuano ad arrivarci fotografie dell’epoca d’oro del tennis, che dovrebbero integrare idealmente il dvd (“90 anni di tennis molinellese”, a cura di Aurelio Del Sordo e Nicola Mimmi; Ed. La Compagnia del Caffè) che abbiamo pubblicato nel giugno scorso.
In attesa di renderle tutte fruibili su questo sito (solo Gustavo Bertuzzi, che ringraziamo, ce ne ha mandate 117), approfittiamo dell’occasione per ricordare (a gentile richiesta) “il mitico Torneo dei Bar” che si svolgeva in luglio sui campi in terra rossa del Circolo Tennis di Molinella.
Divenuto in poco tempo, sotto la presidenza di Pietro Ungarelli e Giacomo Catozzi, “l’appuntamento sportivo e mondano più importante dell’estate molinellese”, il torneo vedeva sfidarsi ad ogni edizione “giovani e meno giovani frequentatori dei bar di Molinella, divisi per squadre ma accomunati dalla passione per il gioco del tennis”.
Il Torneo dei Bar ebbe purtroppo vita breve, tre anni appena. La squadra del Bar Stazione, allora gestito da Lucio e Lella Oppi, vinse nel 1980 la 1^ edizione del torneo. Nel 1981 ad imporsi fu il Bar Selva Malvezzi, capitanato da Dino Cacciari, seguito l’anno dopo, nel 1982, dal Bar Andy Capp di Quinto Fabbri.
Arbitri di sedia: tra i più presenti ed apprezzati, ricordiamo Arrigo Benetti e Luciano Tullini.
Nella FOTO in alto, la squadra del Bar Stazione che si aggiudicò la prima edizione.
Altre fotografie del torneo le trovate sulla nostra pagina facebook.
Ecco il link > https://www.facebook.com/sportivamente.molinella/