CALCIO / STORIE
Alessio Turatti è tornato in campo con San Marino. Ecco come è andata
Qualche mese fa il mio collega nonché portiere Andrea Saltari mi ha parlato di una delle varie rappresentative nazionali in cui vi era la possibilità di fare giocare anche “stranieri”, poiché i match sono esclusivamente amichevoli ed in certi casi con scopo benefico. Vista la mia passione ed interesse per il calcio ed eventi correlati di qualsiasi livello, ho colto al volo la possibilità e, dopo diversi anni di stop ho deciso di tentare nuovamente di scendere in campo in una manifestazione "ufficiale".
Così, seguendo le scrupolose e preziose indicazioni ricevute da Andrea (al mio fianco nella foto) ho fatto richiesta alla FSGC (Federazione Sammarinese Giuoco Calcio) di partecipazione alla partita del 15 novembre e dopo qualche tempo ho ricevuto l’attesa e-mail in cui mi veniva indicato che ero stato convocato per l’incontro tra le formazioni Tifo Titano San Marino e Vecchie Glorie San Marino, dove tra i tanti veterani ha giocato anche Gualtieri che tutti gli appassionati di calcio conoscono come l'autore del gol più veloce della storia, record mantenuto fino a qualche tempo fa.
Solitamente, in queste occasioni, si affronta una selezione di tifosi al seguito della nazionale avversaria della Nazionale di San Marino, ma in questo caso non è stato possibile in quanto i tifosi di Gibilterra non erano in numero sufficiente.
Ovviamente sono state varie le sensazioni per partecipare a questo match, soprattutto perché non avevo mai giocato una partita con l’inno nazionale ed indossando la maglia ufficiale di quella nazionale. Ho giocato un tempo intero con buone sensazioni e qualche buona giocata, non sufficiente per limitare il passivo che è stato di 7-1.
Successivamente alla partita, grazie all’ottima organizzazione di Daniele Dei della “Brigata Mai 1 Gioia”, abbiamo trascorso un paio d’ore a tavola con i tifosi del “Gibiltar Team 54” accorsi da Gibilterra per seguire il match serale di Nations League, molto importante per entrambe le compagini per tentare la promozione diretta in lega C.
Per San Marino, ultima nazionale del Ranking Fifa, il pareggio di 1-1 con Gibilterra gli ha permesso di giocare la partita della storia lo scorso lunedì ed ha ormai fatto il giro del mondo la storica vittoria (3-1) del San Marino sul campo del Liechtenstein.
Sicuramente ci saranno altre occasioni per festeggiare assieme agli ormai amici della Brigata Mai 1 Gioia sia sul campo che sugli spalti ed anche a tavola direi!
Alessio Turatti
[ Notizia segnalata da Claudio Decataldo ]
- Pubblicato da redazione, Giovedì, 28 Novembre 2024 07:20