Davide Baroni nuovo team manager delle Aquile Ferrara. Nacque e finì con lui la leggenda degli  American Felix Molinella

 

Warriors-Felix, 22 novembre 2008

 

28 gennaio 2025. Leggiamo su facebook che Davide Baroni, arrivato “direttamente dallo staff della Nazionale Italiana U19”, è il nuovo (vice) team Manager delle Aquile Ferrara.

Imprenditore molinellese del settore elettrico, appassionato da sempre di football americano, Baroni è stato il presidente-manager degli American Felix, i Gatti di Molinella, che in pochi anni, dal 2006 al 2009, balzarono agli onori delle cronache sportive. Le loro imprese nel Campionato Nazionale e a livello giovanile sono ampiamente documentate sulle pagine del Caffè di quegli anni e sarebbe bello un giorno riproporle.

 

American Felix Molinella (team senior)

 

San Martino in Argine era diventato “una specie di Coverciano del football americano in Italia”, perché sul campo dietro la chiesa, attrezzato con una tribuna in tubulari fatta arrivare apposta dalla Svizzera, oltre alle partite di campionato, si svolgevano spesso degli stage federali. Baroni non si faceva mancare proprio niente: coach americano o canadese per la prima squadra, viavai di giocatori referenziati, pullman superlusso da 55 posti per le trasferte. Sembrava una favola...

Ma, come tutte le belle storie, anche quella dei Felix Molinella era destinata a finire presto. Tutti volevano i Babba Boys: così erano chiamati, infatti, i ragazzi di Baroni (Dario Mingozzi, Francesco Sicignano, Giacomo Calzoni, Alberto Romagnoli e tanti altri).

Tirato da una parte e dall’altra, Baroni avrebbe preferito che i suoi ragazzi andassero a giocare in Prima Divisione (la massima serie del football) ed aveva già raggiunto un accordo in questo senso con i Doves, le Colombe di Bologna, ma nel 2011, dopo diversi mesi di polemiche, dovette rassegnarsi a vederli migrare in massa (ad eccezione di Calzoni per motivi di studio) verso “il nido delle Aquile Ferrara”, società tra le più antiche d’Italia, che però disputava all’epoca il meno impegnativo Campionato Arena a 9 giocatori.

 

Felix-Redskins (match giovanile)

 

 

Per molti ex Felini fu l’inizio di un’altra storia, altrettanto bella, fatta di finali vittoriose, di record e convocazioni in Nazionale. Ma non si è mai capito chi davvero avesse vinto in quel tiramolla tra Baroni e il team estense. A perdere, come scriveva Observer in un articolo sul Caffè di giugno 2011, intitolato “Fine del sogno americano”, fu soltanto Molinella.

 

https://www.facebook.com/sportivamente.molinella/           

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


RICHARD PARKER NEWS

Storie di cani e altri animali
dal quotidiano La Stampa